servizio clienti

Risalire al proprietario da targa: come controllare una targa online

Risalire al proprietario da targa è un’operazione che può tornare utile in diverse situazioni (e che puoi svolgere qui in tempi brevi e direttamente da casa tua).

Risalire al proprietario da targa è un’operazione che può tornare utile in diverse situazioni (e che puoi svolgere qui in tempi brevi e direttamente da casa tua). Pensa, per esempio, a un incidente stradale in cui uno dei due soggetti coinvolti non si ferma. Per la vittima del sinistro, che ha annotato il numero di targa dell’automobilista che ha causato l’incidente, sarà importante scoprire a chi è intestata una targa. Come controllare una targa online?

Risalire al proprietario da targa: come controllare una targa online

Scoprire a chi è intestata un’auto e quindi risalire al proprietario da targa è meno complesso di quello che credi. Dalla banca dati ACI PRA, infatti, è possibile estrarre una visura PRA per targa. Un documento indispensabile per controllare i dati del proprietario di un veicolo a partire proprio dal suo numero di targa. Questa richiesta può essere effettuata online, comodamente da casa tua, grazie Visuresmart.it. Ti basterà inserire la tipologia di mezzo in questione (se auto, moto, autocarro, rimorchio) e il numero di targa corrispondente. La visura targa PRA ti permette di controllare una targa online e scoprire il nome del proprietario del veicolo.

Risalire al proprietario da targa: cos’è il PRA

Se attraverso la targa di un’auto si può risalire a diverse informazioni, lo si deve al PRA (per maggiori informazioni, il nostro articolo dedicato PRA: Che funzioni ha?). Il PRA è il Pubblico registro automobilistico gestito da ACU (Automobile Club d’Italia). Si tratta di un ente pubblico che svolge, oltre a un ruolo istituzionale, una funzione di servizio pubblico. Offre infatti l’esecuzione di pratiche per i cittadini, intesi come automobilisti e contribuenti. Teoricamente, se un veicolo non è registrato al PRA, non avrebbe diritto a viaggiare sulle strade del nostro Paese. Qualsiasi veicolo registrato al PRA possiede il certificato di proprietà (digitalmente generato e archiviato) e la Carta di Circolazione (il “Libretto”). L’elemento che identifica il numero di registrazione del veicolo al PRA è la targa, tramite la quale si stabilisce anche il legame giuridico.

È stato istituito con il R.D.L. n. 436/1927, il quale all’’art. 11, comma 3, prevede che “chiunque ne faccia richiesta […] ha diritto di ottenere copia delle iscrizioni e delle annotazioni contenute nel Pubblico Registro Automobilistico”. Si tratta, quindi, un registro pubblico e chiunque abbia interesse può richiedere informazioni su un veicolo iscritto sulla base del numero di targa.

Cosa si può sapere dalla targa di un veicolo?

Oltre a risalire al proprietario da targa, la visura targa PRA ti permette di venire a conoscenza delle informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un determinato veicolo, motoveicolo o rimorchio registrato in Italia. Controllando il numero di targa, infatti, si possono desumere i dati tecnici del veicolo. E cioè la marca, il modello, il numero di telaio, la cilindrata e, appunto, il nome del proprietario. 

Al contrario, la visura veicoli intestati ti consentirà di consultare l’elenco dei veicoli che, in quel momento e/o in passato, risultano intestati a un determinato soggetto, sia persona fisica che giuridica.