Come accade ogni mese VisureSmart.it elenca le principali scadenze fiscali da rispettare nel mese di febbraio.
Continua a leggere per scoprire quali sono le scadenze da segnare nel calendario.
Ecco le date da segnare nel calendario delle scadenze fiscali di febbraio 2022
Il sito dell’Agenzia delle Entrate ha comunicato le date da segnare nel calendario per rispettare tutti gli obblighi fiscali del mese.
10 Febbraio
Al 10 febbraio è prevista la scadenza del versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, per ciò che riguarda gli assegni circolari, da parte di banche e istituti di credito.
Leggi anche: TFR: di cosa si tratta?
15 Febbraio
Al 15 di febbraio si fissano ulteriori scadenze. La prima tra tutte è relativa alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni sul canone tv. In relazione alle fatture emesse dalle imprese di fornitura dell’energia elettrica, del mese precedente. Nello specifico, sono tenute a farlo le società di capitali e gli enti commerciali e società di diverso tipo come SPA, SRL e cooperative.
Sempre il 15 di febbraio è prevista la comunicazione all’anagrafe tributaria dei rapporti finanziari da parte di istituti di credito, intermediari, finanziari e società fiduciarie.
Si registrano, inoltre, la scadenza della registrazione delle fatture su beni e servizi consegnati o spediti nel mese precedente.
Infine, i lavoratori autonomi e gli enti commerciali devono registrare gli adempimenti contabili nel caso di commercio al minuto e assimilati.
16 Febbraio
Per il giorno successivo è prevista la liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente. Il pagamento si fa attraverso il Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario.
Il versamento della rata del canone tv è trattenuta ai pensionati da parte di società di capitali ed enti commerciali, società di diverso tipo e cooperative.
Semper il 16 febbraio tocca alla Tobin Tax. Si tratta del versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie da soggetti che si occupano di transazioni finanziarie come istituti di credito e altri intermediari.
Sostituti di imposta: versamento delle ritenute alla fonte riferite al mese precedente, da parte di enti che non svolgono attività commerciali, società di capitali e istituti di credito.
Infine, il versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e di addizionali comunali e regionali, in riferimento ai pagamenti erogati ai lavoratori dipendenti.
21 Febbraio
Entro il 21 febbraio bisogna comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati di dettaglio relativi al canone tv addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.
25 Febbraio
Gli operatori intra-comunitari con obbligo mensile devono presentare gli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti dell’Unione Europea.
28 Febbraio
L’ultimo giorno del mese cadono le seguenti scadenze:
- invio delle LIPE del quarto trimestre 2021 deve essere effettuato entro il 28 febbraio di quest’anno,
- chi lavora con Partita Iva con regime fiscale agevolato può richiedere l’aliquota agevolata per il versamento dei contributi;
- versamento dell’IVA da parte degli enti che non svolgono attività commerciali e agricoltori esonerati;
- conguaglio delle ritenute e IRPEF sui redditi da lavoro dipendente per imprenditori artigiani e commercianti, lavoratori autonomi con Partita IVA;
- versamento della rata bimestrale sull‘imposta di bollo in modo virtuale.