servizio clienti

Scadenze fiscali di marzo 2022: le date

Nuove e importanti scadenze fiscali da rispettare per il mese di marzo 2022. Tra le principali scadenze del mese abbiamo la CU, ossia l’invio della Certificazione Unica. Scopri tutte le date da segnare e gli appuntamenti fiscali da non dimenticare.

3 marzo 2022: imposta di registro

A soli tre giorni dall’inizio del mese scade il versamento dell’imposta di registro per ciò che concerne i contratti di affitto, fatta eccezione per quelli con cedolare secca. Si tratta, dunque, dei contratti stipulati, o rinnovati, al primo di febbraio 2022.

Il suddetto pagamento avviene tramite il modello F24 e tramite diversi codici tributo in base alla situazione specifica.

15 marzo 2022: comunicazioni e adempimenti contabili

A metà mese, invece, cadono alcuni adempimenti contabili. Questi riguardano l’emissione e la registrazione delle fatture relative a beni consegnati o spediti il mese precedente. I soggetti IVA sono tenuti a questi adempimenti tramite fattura riepilogativa. Riguarda imprenditori, artigiani, commercianti e lavoratori con partita IVA.

Gli adempimenti contabili coinvolgono anche le associazioni sportive dilettantistiche, che devono annotare i corrispettivi delle entrate economiche derivate da attività di tipo commerciale. Sono anche coinvolti i soggetti esercenti di commercio al minuto.

16 marzo: la data X delle scadenze fiscali di marzo

Il 16 marzo è una data fondamentale per numerosi adempimenti del mese,

Cadono, infatti, una serie di versamenti, quali:

  • Imposta sugli intrattenimenti;
  • Tobin tax sugli strumenti finanziari e similari;
  • Imposta sostitutiva per le ritenute di acconto del mese precedente;
  • Versamento dell’IVA riferita al mese precedente, tramite modello F24;
  • Versamento dell’IVA da parte di soggetti che vendono beni tecnologici a distanza;

E ancora:

  • Versamento dell’IVA per gli enti pubblici con tesoreria unica;
  • Versamento dell’IVA per la scissione dei pagamenti;
  • Saldo IVA 2022 per enti pubblici con tesoreria unica.

In particolare il 16 marzo 2022 è il termine ultimo per l’invio telematico della Certificazione Unica, da trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, il l 16 marzo 2022, è prevista la scadenza per l’invio telematico dei dati delle spese detraibili sostenuti dai contribuenti.

Il 16 marzo 2022 c’è anche la scadenza del saldo IVA.

21 marzo 2022 

Il 21 marzo le imprese elettriche sono tenute a comunicare i dati relativi al Canone TV addebitato, accreditato e riscosso, relativamente al mese precedente. Inoltre, scade in questa data il termine ultimo per presentare richieste di opposizione dei dati delle erogazioni liberali relativamente all’anno precedente.

25 marzo 2022 comunicazione Intrastat

Scade al 25 marzo 2022 la data ultima per la presentazione dei dati relativi all’INTRASTAT: gli operatori intracomunitari che hanno l’obbligo mensile di comunicazione devono presentare tutte le informazioni relative al mese precedente che riguardano cessioni di beni e servizi verso paesi dell’Unione Europea.

31 marzo 2022: l’ultima scadenza fiscale del mese

A fine mese è previsto il versamento dell’imposta sui premi accessori da parte delle imprese di assicurazione per il mese di febbraio 2022. Si procede tramite modello F24, e sono coinvolte società di capitali, Spa, Srl, Cooperative, Sapa, enti pubblici o privati diversi.

Inoltre, è fissata la data di scadenza del versamento IVA sugli acquisti intracomunitari da parte di enti non commerciali e agricoltori esonerati.

Infine, scade anche la presentazione dell’INTRA per enti non commerciali e agricoltori esonerati, e nella stessa giornata scadono le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate dell’annullamento eventuale dei dati del canone TV nelle fatture emesse da imprese elettriche.