servizio clienti

SCADENZE FISCALI SETTEMBRE 2023

Con l’arrivo di settembre, molti di noi si preparano a tornare alla routine quotidiana dopo le vacanze estive e, tra le cose da tenere in considerazione, ci sono sicuramente le scadenze fiscali!
È infatti importante essere informati su queste scadenze per evitare eventuali sanzioni e multe.

In questo articolo, Visuresmart.it haselezionato per te le scadenze più importanti da annotare sul calendario: continua a leggere per saperne di più!

Scadenze fiscali Settembre 2023: le date da ricordare

I riflettori si accendono sull’ultimo mese disponibile per la presentazione del modello 730, che slitta a lunedì 2 ottobre (il 30 settembre cade di sabato). Anche la trasmissione delle LIPE del secondo trimestre dell’anno segue lo stesso iter. Ma non finisce qui, ci attendo infatti altre scadenze, come quelle relative all’Iva, all’Irpef e anche al Canone Rai.

Non perderti dunque il calendario degli adempimenti fiscali di settembre e inizia il mese col piede giusto!

4 settembre – Ripartono i termini degli avvisi bonari dopo la pausa estiva

Dopo la pausa di agosto, il 4 settembre ripartono i controlli fiscali dell’Agenzia delle Entrate.
Inoltre, scatta il termine di 30 giorni per effettuare i pagamenti degli avvisi bonari e le comunicazioni d’irregolarità trasmesse dall’Agenzia delle Entrate a seguito di controlli automatici e controlli formali relativi alle imposte sottoposte a tassazione separata.

18 settembre 2023 – Nuovo appuntamento con le imposte sui redditi e gli adempimenti periodici IVA, IRPEF e INPS

Il 18 settembre sarà un giorno ricco di scadenze; ecco quali saranno:

  • I lavoratori dipendenti dovranno versare i contributi Inps relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente, tramite modello di pagamento unificato F24;
  • Liquidazione e versamento IVA mensile per il mese di agosto con il codice tributo 6008;
  • I contribuenti Iva che hanno scelto il pagamento rateale del saldo 2022, dovranno versare la rata relativa al periodo d’imposta dello scorso anno (la prima rata scadeva il 16 marzo);
  • Versamento dell’imposta sostitutiva per gli incrementi di produttività da parte dei sostituti d’imposta, che devono versare l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in caso di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione;
  • Versamento ritenute dei sostituti d’imposta per le ritenute del mese di agosto sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale e redditi diversi;
  • I titolari di Partita Iva, che hanno scelto la rateizzazione delle imposte sui redditi, relative alle imposte emerse dalla dichiarazione dei redditi, Irpef e imposta sostitutiva dovuta dai contribuenti forfettari dovranno versare la terza rata;
  • Versamento IVA derivante dalla scissione dei pagamenti da parte degli enti pubblici e PA autorizzate.

20 settembre – Canone Rai
Il 20 settembre sarà l’ultimo giorno per inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione con i dati relativi al Canone Rai addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.

25 settembre – Invio Intrastat
Entro il 25 settembre i contribuenti operatori intracomunitari con obbligo mensile dovranno effettuare l’invio degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT).
Sono obbligati all’invio degli elenchi i soggetti titolari di partita IVA che hanno effettuato operazioni di cessione di beni o prestazioni di servizi nei confronti di soggetti UE nel mese di agosto.
L’invio degli elenchi Intrastat deve essere effettuato esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Dogane mediante il Servizio Telematico Doganale E.D.I. oppure all’Agenzia delle Entrate sempre mediante invio telematico.

28 settembre 2023 – Presentazione tardiva del modello Redditi PF 2023
Il 28 settembre sarà l’ultimo giorno per la presentazione cartacea tardiva del modello Redditi PF 2023.
La scadenza riguarda i contribuenti che vorranno regolarizzare l’assenza di presentazione, in forma cartacea, della dichiarazione dei redditi, mediante il modello “Redditi PF 2023”.
Il modello dovrà essere inviato insieme alla busta contenente la scheda relativa alla selezione delle destinazioni dell’8, del 5 e del 2 per mille.

30 settembre 2023 – Crediti d’imposta energia e gas, modello 730 e trasmissione della LIPE

  • crediti d’imposta energia e gas: ultima data disponibile per l’impiego in modalità di compensazione, da parte dei destinatari e cessionari, dei crediti d’imposta destinati alle aziende per l’acquisizione di energia elettrica e gas naturale relativi al periodo del terzo e quarto trimestre dell’anno 2022.

Sono presenti altri importanti due adempimenti nel calendario delle scadenze fiscali, che slittano però a lunedì 2 ottobre, poiché il 30 settembre cade di sabato:

  • ultima chiamata per la presentazione del Modello 730/2023 per l’anno 2022 per i lavoratori dipendenti e i pensionati,
  • trasmissione telematica della LIPE relativa al secondo trimestre dell’anno (ovvero aprile, maggio e giugno), che era già stata prorogata dal 16 al 30 settembre.