servizio clienti

Scatola nera nelle auto: in arrivo un nuovo obbligo dal 2022

Anche per le auto scatta l’obbligo della scatola nera. Il dispositivo dotato di GPS monitorerà da vicino l’automobile.

Vediamo nel dettaglio cosa comporterà questo nuovo obbligo e cosa cambia nel settore automotive.

Anche nelle automobili sarà presente la scatola nera

La scatola nera, un dispositivo dotato di GPS, sarà possibile verificare e ottenere una serie di informazioni sul veicolo, come gli spostamenti, eventuali incidenti, velocità, marce e tanto altro.

Dal 6 luglio 2022, stando alle disposizione europee, le automobili di nuova generazione dovranno essere dotate di scatola nera.

Ciò, tuttavia, non significa che tutti gli utenti dovranno dotare la propria auto del dispositivo, ma che le nuove automobili dovranno necessariamente esserne provviste.

L’obbligo scatta da quest’anno su tutte le auto di nuova omologazione, mentre dal 2024 la scatola nera sarà obbligatoria sulle auto di nuova immatricolazione.

A prescindere dall’obbligo sono molti gli italiani che che hanno già scelto di dotare le proprie auto di questo sistema. La motivazione è da rintracciarsi nella possibilità di ottenere sconti nelle assicurazioni e perché garantisce una maggiore sicurezza.

Leggi anche: Verifica numero di targa: come capire a chi appartiene un’auto

Scatola nera: di cosa si tratta

La scatola nera è un apparecchio che memorizza tutte le informazioni sugli spostamenti dell’auto, in quanto dotata di GPS. Conserva, inoltre, i diversi dati cumulati durante il viaggio.

Tutte le informazioni che possono essere registrate si dimostrano particolarmente utili nella ricostruzione della dinamica di un incidente stradale. Si impiegano, infatti, per conoscere la velocità delle auto coinvolte e anche per comprenderne le cause.

La scatola nera ha alcuni vantaggi: garantisce all’automobilista un risparmio sul prezzo per l’assicurazione auto; fornisce assistenza anche per 24 ore all’automobilista; garantisce una veloce ricostruzione della dinamica nel caso di incidente.

Tra gli aspetti negativi si fa riferimento alla possibile mancanza di privacy. Tramite questo strumento, infatti, si tengono in memoria i dati relativi ai momenti della giornata in cui l’auto viene utilizzata.

Un altro problema spesso riscontrato è quello di un consumo eccessivo della batteria dell’auto per questo dispositivo.

Altri apparecchi per la sicurezza

La scatola nera non è il solo strumento reso obbligatorio dal 2022 in Europa. Verrà infatti affiancato da sistemi di adattamento della velocità. Si parla anche della possibile presenza di dispositivi per il controllo dell’alcool che impediscono la partenza del veicolo, nel caso in cui il tasso fosse troppo elevato.

Il settore dell’automotive sarà pieno di stravolgimenti e cambiamenti, poiché da un lato vengono resi obbligatori nuovi interventi sulle auto. Mentre dall’altro viene promossa la produzione e la vendita di auto elettriche, per diminuire l’inquinamento atmosferico.