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Segnalazione Centrale Rischi: quando scatta e quali sono i presupposti

La Centrale Rischi è gestita dalla Banca d’Italia ed è un database che raccoglie i debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario. In pratica, l’archivio riporta i

Segnalazione Centrale Rischi

La Centrale Rischi è gestita dalla Banca d’Italia ed è un database che raccoglie i debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario. In pratica, l’archivio riporta i dati che le parti intermediarie coinvolte trasmettono. Sono cioè le banche, le società finanziarie e gli altri possibili intermediari partecipanti alla CR che sono tenuti, per legge, a cedere le informazioni relative a crediti o garanzie concessi ai propri clienti. L’intera banca dati così composta serve alle banche o alle società finanziarie per valutare l’effettiva capacità dei clienti di restituire i finanziamenti che sono stati loro concessi. Segnalazione Centrale Rischi: quando scatta e con quali presupposti?

La CR non è dunque una lista di cattivi pagatori, ma un archivio che registra la storia creditizia dei singoli clienti. Contiene infatti sia le informazioni positive, sia quelle negative, che riguardano le difficoltà, più o meno gravi, a pagare il debito. Il modo per avere un riepilogo completo delle segnalazioni fatte dagli istituti bancari o finanziari in merito ai comportamenti di pagamento di persone fisiche e giuridiche è ottenere una Visura Cattivo Pagatore (che puoi richiedere comodamente da casa tua qui).

Segnalazione Centrale Rischi: i presupposti

Segnalazione Centrale Rischi: quando scatta? Le segnalazioni scattano quando l’importo del debito che il cliente deve restituire all’intermediario è pari o superiore a 30 mila euro. Si tratta della cosiddetta soglia di censimento (o soglia di rilevazione). Questa soglia si abbassa a 250 euro se il cliente ha gravi difficoltà nel pagare il suo debito, cioè è in sofferenza.

Il cliente ha inoltre il diritto di ricevere un preavviso quando l’intermediario comunica per la prima volta una segnalazione sul proprio conto. E ha anche diritto a chiedere la correzione delle informazioni presenti nella CR qualora queste risultassero errate. Così come gli intermediari possono chiedere informazioni anche su soggetti non clienti, ma che hanno presentato una domanda di finanziamento o stanno per rilasciare una garanzia. E potrebbero, quindi, diventare loro clienti. In questo modo gli istituti possono valutarne il merito di credito, cioè la capacità del cliente di rimborsare il finanziamento.

Quando non si è più segnalati alla CR?

La Centrale Rischi non è dunque una lista di cattivi pagatori. Di conseguenza, una segnalazione Centrale Rischi non significa che il soggetto segnalato sia un cattivo pagatore, ma, più semplicemente, che ha nei confronti di un intermediario un credito o una garanzia pari o superiore alla soglia di segnalazione

L’intermediario non deve più segnalare il cliente se:

  • Il debito è stato estinto.
  • L’importo del debito da restituire è sceso al di sotto della soglia di rilevazione.