servizio clienti

Stato di Famiglia. Quando serve e come chiederlo online?

In quali occasioni è necessario il Certificato dello Stato di Famiglia? Scopri quando serve e come richiederlo online su Visuresmart.it!

Lo Stato di Famiglia è un certificato che può essere utilizzato in numerose circostanze e, per questo motivo, particolarmente utile. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo come funziona questo documento, quando viene utilizzato e come è possibile richiederlo online.

Cos’è lo Stato di Famiglia?

Il Certificato dello Stato di Famiglia è un documento che attesta la composizione del gruppo familiare.

In questo documento sono presenti i dati anagrafici relativi ai soggetti residenti presso la medesima abitazione che abbiano legami di parentela, di affettività o di affinità.

Lo Stato di Famiglia, dunque, è strettamente legato alla residenza e differisce dal Nucleo Familiare, che comprende invece tutti i soggetti a carico del soggetto individuato come Capo Famiglia. Data la natura del Certificato dello Stato di Famiglia, è chiaro dunque che sia particolarmente utile in certe circostanze ma, talvolta, può risultare insufficiente. In questo caso può essere necessario richiedere un Certificato dello Stato di Famiglia Storico.

Cos’è lo Stato di Famiglia Storico?

Lo Stato di Famiglia Storico, a differenza del normale Stato di Famiglia, è un certificato all’interno del quale sono presenti informazioni riguardanti anche persone che non fanno più parte dello Stato di Famiglia. È un documento che permette di effettuare una “cronistoria” della propria composizione familiare, a ritroso a partire dalla data di presentazione della richiesta.

Questo documento risulta utile per il disbrigo delle incombenze burocratiche legate alle successioni, poiché include anche persone defunte che facevano parte dello Stato di Famiglia. Il rovescio della medaglia, vista la necessità di ricostruire la cronologia dello Stato di Famiglia, è che l’elaborazione di questo documento può richiedere anche diverse settimane.

Quando serve lo Stato di Famiglia?

Come abbiamo visto, lo Stato di Famiglia è un certificato necessario in diverse occasioni. Il suo utilizzo principale è legato alla compilazione del Modello ISEE, tuttavia può essere richiesto anche dal datore di lavoro nel caso in cui sia necessario accedere al congedo per maternità o per assistere un parente. Lo Stato di Famiglia, quindi, viene richiesto anche nei seguenti casi:

Lo Stato di Famiglia scade?

Il Certificato dello Stato di Famiglia ha una validità di 6 mesi, a seguito dei quali non sarà più utilizzabile poiché potrebbero esserci state delle variazioni. In questo caso sarà necessario richiedere una copia aggiornata del Certificato, che potrà essere utilizzato per il disbrigo delle tue pratiche.

Diversamente dallo Stato di Famiglia, invece, lo Stato di Famiglia Storico non ha una scadenza e può essere utilizzato in qualsiasi momento. Questo documento, infatti, attesta la composizione dello Stato di Famiglia entro un preciso lasso di tempo e non richiede alcun aggiornamento.

Come si richiede lo Stato di Famiglia online?

Il Certificato dello Stato di Famiglia e il Certificato dello Stato di Famiglia Storico possono essere richiesti online utilizzando i servizi di Visuresmart.it che provvederà ad esitare la tua pratica, così da evitarti lunghe code presso gli uffici comunali.

Il nostro servizio prevede l’invio telematico del documento o l’invio cartaceo tramite raccomandata, cosicché tu possa disporre del Certificato nelle modalità che preferisci.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.