servizio clienti

Verifica numero di targa: come capire a chi appartiene un’auto

Verifica numero di targa

Attraverso il numero di targa di un’auto è possibile risalire a diverse informazioni. Tra queste, anche il suo proprietario. La verifica del numero di targa potrebbe tornare utile ogni qual volta ci sia la necessità di reperire informazioni su una determinata auto. Il caso più comune è quello di un incidente stradale in cui uno dei due mezzi coinvolti non si ferma. Se si è in possesso del numero di targa di quell’auto, si può anche risalire al suo proprietario. 

Verifica numero di targa: cos’è il PRA

Il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è il registro gestito dall’ACI, l’ente pubblico che svolge il suo servizio istituzionale eseguendo pratiche richieste dai cittadini (per maggiori informazioni, il nostro articolo dedicato PRA: Che funzioni ha?). Presso il PRA vanno registrate tutte le operazioni che riguardano la proprietà di un veicolo, come l’immatricolazione, la compravendita, la demolizione, il leasing, i fermi amministrativi o i pignoramenti. Teoricamente, se un veicolo non è registrato al PRA, non avrebbe diritto a viaggiare sulle strade del nostro Paese. Qualsiasi veicolo registrato al PRA possiede il certificato di proprietà (digitalmente generato e archiviato) e la Carta di Circolazione (il “Libretto”). L’elemento che identifica il numero di registrazione del veicolo al PRA è la targa, tramite la quale si stabilisce anche il legame giuridico.

È proprio dal PRA, questa banca dati ACI, che è possibile estrarre una Visura PRA per targa. 

Visura targa PRA

Si tratta un documento, rilasciato dal PRA, che contiene le informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un determinato veicolo, motoveicolo o rimorchio registrato in Italia. Controllando il numero di targa, infatti, si possono desumere i dati tecnici del veicolo. E cioè la marca, il modello, il numero di telaio, la cilindrata e, appunto, il nome del proprietario. È possibile ottenere online in breve tempo una Visura targa PRA attraverso il servizio VisureSmart.it.

Al contrario, la Visura Veicoli Intestati consente di consultare l’elenco dei veicoli che (in quel momento e/o in passato) risultano intestati a un determinato soggetto, sia persona fisica che giuridica.