servizio clienti

Versamenti INPS e INAIL, pagamenti sospesi fino a giugno

Arrivano le prime indicazioni operative sulla sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali ai sensi dell’articolo 18 del Decreto Liquidità per le imprese. Pagamenti rinviati a giugno.

Il messaggio INPS 1754/2020 contiene le regole applicative delle norme previste dall’articolo 18 del decreto Liquidità. In particolare, è previsto uno slittamento al 30 giugno per i contributi di imprese e Partite IVA con fatturato o compensi fino a 50 milioni di euro e un calo di fatturato (a marzo e aprile) pari almeno al 33%.

L’INPS specifica che la riduzione del fatturato deve essere verificata distintamente per il mese di marzo e per il mese di aprile. Pertanto, è possibile applicare la sospensione dei versamenti anche per un solo mese.

I versamenti per i mesi di aprile e di maggio 2020 sono sospesi anche per i soggetti che esercitano attività d’impresa, arte o professione da una data successiva al 31 marzo 2019. Per questi la sospensione dei versamenti non richiede la verifica del requisito della diminuzione del fatturato.

Nel messaggio viene anche spiegato che i termini di versamento sono sospesi anche per gli enti non commerciali (compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti) che svolgono attività istituzionale di interesse generale non in regime d’impresa.

LEGGI ANCHE

Bonus commercianti da 513 euro: anticipo sulla pensione per cessata attività

Nuovo bonus Inps da 600 a 800 euro con il decreto di aprile

Bonus INPS da 600 euro: quasi il 70% ai lavoratori autonomi