servizio clienti

Visura PRA nominativa storica: come sapere se una persona possiede un’auto?

Visura PRA nominativa storica

Le persone fisiche e giuridiche possono richiedere una Visura PRA nominativa storica per conoscere i veicoli intestati a un soggetto o a una società. La visura riguarda veicoli, motoveicoli, ciclomotori, motocicli e qualsiasi altro veicolo preveda la registrazione presso il PRA. Teoricamente, se un veicolo non è registrato al PRA, non avrebbe diritto a viaggiare sulle strade del nostro Paese. 

A occuparsi della gestione del PRA è l’ACI, l’Automobile Club d’Italia. Nel Pubblico Registro sono riportate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative a beni immobili registrati secondo le norme stabilite dal Codice Civile. Sono diversi, infatti, i servizi che possono essere richiesti al PRA. Dalla Visura Targa PRA, che contiene le informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un determinato veicolo al momento della richiesta, alla Visura Veicoli Intestati, che permette di consultare l’elenco dei veicoli intestati a un determinato soggetto al momento della richiesta. Fino, appunto, a quella nominativa storica.

Visura PRA nominativa storica: cosa contiene

La Visura PRA nominativa storica consente quindi di consultare l’elenco dei veicoli che fino al momento della richiesta risultano intestati a un determinato soggetto. Documenta anche quei veicoli che sono stati intestati, in passato, a una persona fisica o giuridica e che alla data della consultazione non risultano più intestati a quello stesso soggetto. Si distingue dalla Visura nominativa attuale, che consente di conoscere i veicoli che risultano intestati a una persona fisica o giuridica proprio al momento della richiesta. 

Chi può richiederla

La Visura nominativa PRA può essere richiesta da: 

  • Persone fisiche, intestatarie al PRA e con documento di identità in corso di validità. Se un altro soggetto richiede la visura a nome dell’intestatario, dovrà possedere un documento d’identità del delegante.
  • Eredi dell’intestatario per il quale è richiesta la visura. 
  • Persone giuridiche per veicoli intestati a società. In questo caso può fare richiesta della visura il legale che rappresenta la società intestataria. 

Come si ottiene

All’interno della sezione PRA del portale VisureSmart.it è possibile richiedere qui la Visura PRA nominativa storica online, comodamente da casa. Basterà indicare nell’apposito campo il nome completo o la Ragione Sociale e il codice fiscale del soggetto o della società interessati. In pochi giorni, il personale esperto di VisureSmart.it provvederà a ottenere il certificato e a inviarlo nei tempi prestabiliti.