Il Rating Aziendale è un dato di particolare importanza per tutte le aziende. Questo parametro, infatti, viene utilizzato per valutare l’affidabilità di un’impresa. Per questo motivo, risulta utile conoscere il Rating Aziendale quando si vogliono intraprendere nuovi rapporti economici. Ma di cosa si tratta esattamente? Come si fa a verificarlo? In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo tutto.
Cos’è il Rating Aziendale?
Valutare l’affidabilità economica di un’azienda può essere difficile, senza i giusti strumenti. È qui che entra in gioco il Rating Aziendale. Si tratta di un valore alfanumerico, che esprime la capacità di guadagno e di crescita di un’impresa.
Si tratta di un valore alfanumerico, su scala crescente. Il punteggio più alto viene espresso con la lettera A. Con le lettere C e D invece si indicano situazioni di difficoltà o di rischio default, che andrebbero valutate attentamente da potenziali partner o investitori.
Come si calcola il Rating Aziendale?
Il calcolo del Rating Aziendale può essere effettuato dalla stessa azienda, che emette un’autoanalisi della propria situazione economica, oppure da agenzie specializzate, istituti di credito e banche. Per calcolare il valore finale vengono effettuate analisi di tipo qualitativo e di tipo quantitativo a partire dal Bilancio Aziendale. Nello specifico, vengono presi in considerazione:
- Solvibilità e la Liquidità aziendale. La prima indica la capacità di adempire agli impegni finanziari, la solvibilità invece fa riferimento alla situazione patrimoniale dell’azienda.
- Produttività. Questo paragrafo viene calcolato mettendo a aziende attive nello stesso settore.
- Redditività. Indica la capacità dell’azienda di generare profitto.
- Mercato di riferimento e organigramma aziendale. Si tratta di valori basati su uno studio di tipo qualitativo, indicativi delle operazioni aziendali in rapporto con il settore di riferimento e con le opportunità di crescita di quest’ultimo.
A cosa serve il Rating Aziendale?
Abbiamo visto l’importanza di avere un buon Rating Aziendale e come viene calcolato. Tuttavia, questo valore risulta utile tanto per l’azienda interessata quanto per gli investitori esterni. Grazie al Rating Aziendale, infatti, si può valutare lo stato di salute di un’impresa e come questa viene vista da banche e investitori.
Il Rating Aziendale risulta utile anche per verificare la presenza di eventuali problematiche, soprattutto in presenza di un finanziamento, così da poter intervenire per effettuare una correzione. Infine, questo dato permette di certificare la solidità di un’impresa e incrementare la fiducia dei fornitori.
Come verificare il Rating Aziendale?
È possibile verificare il Rating Aziendale richiedendo un Report Azienda. Si tratta di un prospetto completo, all’interno del quale vengono riportate numerose informazioni riguardo un’impresa e la sua affidabilità. Questa tipologia di documento può essere richiesta online, utilizzando il servizio di Visuresmart.it
Sul portale di Visuresmart.it è possibile richiedere online un Report Azienda nei formati Base, Base Plus, Gold e Gold Plus. Ciascun formato offre informazioni aggiuntive e pertinenti, sempre aggiornate all’ultima data utile.