Un Matrimonio, per essere valido, necessità dell’adempimento di alcune pratiche burocratiche. Oltre all’abito, la sala ricevimenti e le bomboniere è necessario procurarsi alcuni documenti essenziali, che renderanno il Matrimonio Civile valido. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo quali documenti servono e come presentare la domanda di Matrimonio in Comune.
Guida ai documenti per matrimonio civile
La prima cosa da fare sarà presentare al proprio Comune di Residenza la domanda di matrimonio. Se i futuri coniugi hanno residenza in due Comuni diversi, ognuno dovrà presentare la domanda al proprio. Successivamente l’impiegato fisserà la data della promessa di Matrimonio.
I due soggetti dovranno presentarsi, nella data fissata, insieme ai testimoni e almeno un genitore che attesti la non consanguineità dei due coniugi. Inoltre, bisognerà presentare i documenti per il matrimonio civile.
Le pubblicazioni di matrimonio
Le pubblicazioni di matrimonio sono necessarie per rendere noto che i futuri coniugi hanno stabilito una data per le nozze. Se un soggetto terzo si oppone, l’ufficiale di Stato Civile deve darne notizia ai due futuri sposi e non può rilasciare il certificato di avvenuta pubblicazione. In caso contrario, il certificato viene regolarmente rilasciato e viene dichiarata l’assenza di opposizioni.
Dopo tre giorni dalle pubblicazioni, i promessi sposi avranno 180 giorni di tempo per sposarsi. È bene specificare, tuttavia, che una promessa di Matrimonio non obbliga a contrarre le nozze che potranno essere annullate in qualsiasi momento come stabilito dall’art. 79 del Codice Civile.
Quali documenti servono per un matrimonio civile?
Per celebrare il matrimonio civile, dunque, serve anzitutto presentare alcuni documenti per sposarsi in Comune. Nello specifico, dovrai presentare:
- Carta di identità.
- Certificato Contestuale di residenza (cittadinanza, stato civile, residenza).
- Certificato di Nascita.
- Marca da bollo di 16,00 euro.
- Sentenza di divorzio (nel caso in cui uno dei due soggetti sia divorziato).
- Certificato di Morte (nel caso in cui uno dei due soggetti sia vedovo).
Dopo aver presentato i documenti presso il Comune, alla data delle nozze, i due soggetti potranno completare correttamente la promessa di matrimonio e firmare le pubblicazioni di nozze. Successivamente saranno dichiarati ufficialmente sposi.
Quali documenti servono per il matrimonio concordatario?
Il matrimonio concordatario, o Matrimonio Religioso, è celebrato in chiesa e successivamente trascritto nei registri dello Stato Civile. I futuri sposi dovranno seguire gli stessi passaggi necessari al matrimonio civile, comprese le pubblicazioni di nozze. Le pubblicazioni, in questo caso, saranno affisse anche davanti alla chiesa in cui saranno celebrate le nozze.
I documenti che bisogna presentare al parroco, per il Matrimonio Concordatario, sono:
- Certificato Contestuale di residenza (cittadinanza, stato civile, residenza).
- Certificato di Nascita.
- Atto di avvenuta pubblicazione rilasciato dal comune.
- Certificato di partecipazione al corso prematrimoniale.
- Carta di identità.
- Certificato di battesimo.
- Certificato di cresima.
- Nulla osta ecclesiastico rilasciato dal parroco della chiesa di appartenenza se il matrimonio viene celebrato in chiesa diversa.
- Certificato di stato libero ecclesiastico, in cui le parti attestano di non essere state unite in matrimonio.
- Certificato di Morte (nel caso in cui uno dei due soggetti sia vedovo).
Dopo le celebrazioni del matrimonio religioso, il parroco provvederà a compilare i due originali dell’Atto di Matrimonio. Una copia dell’Atto sarà conservata in chiesa, l’altra copia sarà trasmessa al Comune nel quale i coniugi hanno dichiarato la residenza.
Documenti per il matrimonio, come richiederli online
Puoi richiedere online i documenti per il matrimonio civile e il matrimonio concordatario, per farlo ti basterà utilizzare il servizio di Visuresmart.it che prevede la consegna rapida del documento. Il servizio di Visuresmart.it ti permetterà, dopo la celebrazione delle nozze, di richiedere online anche il Certificato di Matrimonio, la Copia dell’Atto di Matrimonio e l’Estratto dell’Atto di Matrimonio.