servizio clienti

Cos’è lo Stato Civile? La nostra guida

Cos'è lo Stato Civile? Tutte le indicazioni necessarie per richiedere i documenti necessari a verificarlo o certificarlo.

Cosa vuol dire Stato Civile? Quando è necessario utilizzare la dicitura celibe invece di nubile? Quando e in che modo vanno aggiornate le informazioni? In questa guida di Visuresmart.it approfondiremo la questione, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per richiedere i documenti necessari a verificare o certificare lo Stato Civile.

Cos’è lo Stato Civile?

Lo Stato Civile rappresenta l’insieme delle informazioni riguardanti lo status di un cittadino, rilevanti per la Pubblica Amministrazione affinché sia possibile certificare i fatti giuridici relativi a condizioni e situazioni personali.

Più nello specifico, lo Stato Civile riguarda fatti relativi a Nascita, Morte, Matrimonio e Cittadinanza. Si tratta di informazioni, dunque, presenti nei relativi certificati anagrafici ovvero nel Certificato di Nascita, nel Certificato di Matrimonio e nel Certificato di Residenza.

Celibe o nubile? Si usano ancora?

Sebbene siano ancora diffusi nell’uso comune, i termini celibe e nubile non sono più utilizzati per indicare il proprio stato civile. In passato si utilizzava il termine celibe per indicare gli uomini non coniugati, allo stesso modo il termine nubile era utilizzato in riferimento alle donne non coniugate.

Con la Circolare del Ministero dell’Interno n.11 del 15 luglio 1997 è cessato l’utilizzo di questi termini, sostituiti invece da Libero/a o Coniugato/a in riferimento ai cittadini che hanno o meno contratto matrimonio.

Stato Civile, è obbligatorio aggiornarlo?

Come abbiamo anticipato, lo Stato Civile è indicato in determinati documenti tra cui la Carta d’Identità. Queste informazioni sono aggiornate automaticamente dall’Ufficio di Stato Civile presso il Comune nel quale si è residenti.

Non è obbligatorio, tuttavia, aggiornare lo Stato Civile presente sulla Carta d’Identità in caso di matrimonio oppure nel caso in cui si richieda il divorzio. In entrambi i casi saranno utilizzati i termini Libero/a o Coniugato/a in sostituzione dei più classici, ora in disuso, “sposato” o “divorziato”.

Queste informazioni, tuttavia, saranno presenti nella Carta d’Identità esclusivamente a seguito dell’autorizzazione del titolare dei dati, così da garantirne la privacy.

Il Registro di Stato Civile

Le informazioni riguardanti lo Stato Civile di una persona, che includono la nascita, la cittadinanza e la morte del soggetto, sono conservate presso il Registro di Stato Civile e aggiornate dall’Ufficio di Stato Civile del Comune presso il quale si ha la residenza.

I dati presenti sul Registro di Stato Civile vengono utilizzati per produrre documenti utili nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nonché per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Nello specifico, i documenti prodotti sono:

 

Le informazioni riguardanti lo Stato Civile di una persona, inoltre, sono presenti anche nel Certificato Contestuale. Si tratta di un documento che permette di certificare più informazioni contemporaneamente, così da evitare la richiesta di documenti diversi.

Come richiedere online i documenti?

Ottenere in breve tempo i propri documenti, in particolar modo quelli relativi allo Stato Civile come un Certificato di Nascita o un Certificato di Matrimonio, può richiedere lunghe file presso gli uffici comunali.

Fortunatamente è possibile richiedere online questi documenti, in pochi e semplici passaggi. Puoi farlo utilizzando i servizi di Visuresmart.it che ti fornirà la documentazione richiesta fornendoti, allo stesso tempo, un servizio di assistenza completo e personalizzato sulla base delle tue necessità.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.