servizio clienti

Come inviare una PEC: le istruzioni per un invio sicuro

Come inviare una PEC? Segui le nostre linee guida per sapere come utilizzare correttamente l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un particolare sistema di posta elettronica che, a differenza della tradizionale e-mail, attesta l’invio e l’avvenuta ricezione di un messaggio. Si tratta di uno strumento molto importante, obbligatorio per diversi professionisti e necessario in molte situazioni. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo come inviare correttamente una PEC e come ottenere la tua casella di Posta Elettronica Certificata.

A cosa serve la PEC?

La PEC viene utilizzata soprattutto in ambito istituzionale, ne fanno uso ad esempio le Pubbliche Amministrazioni grazie al sistema informatico che garantisce valore legale alla comunicazione.

Questo sistema di posta elettronica, tuttavia, è obbligatorio in diverse situazioni tra cui:

Hanno l’obbligo di possedere una PEC anche tutte le imprese, come stabilito dal Decreto Legge 179/2012 che affianca quanto indicato dalla Legge 2/2009.

Come inviare una PEC?

Una volta chiarito che la PEC è un servizio di Posta Elettronica Certificata e che la sua caratteristica è quella di avere valore legale, bisogna solo capire come inviare una PEC e quali sono le poche regole da seguire per sfruttarne a pieno tutte le potenzialità.

Una volta acquistata e attivata, la PEC potrà essere utilizzata proprio come una normale casella di posta e si potrà usufruire del servizio di Webmail. Sarà sufficiente, quindi, inserire l’indirizzo del destinatario, l’oggetto e gli eventuali allegati per poi scrivere il testo del messaggio.

Come inviare una PEC: La scelta del destinatario

Per rispondere alla domanda come inviare una PEC, non si può fare a meno di parlare della scelta del destinatario a cui è rivolto il tuo messaggio di Posta Certificata. Chi può essere inserito come destinatario del messaggio? Chiunque sia dotato di un indirizzo di posta.

Bisogna precisare, tuttavia, che solo nel caso in cui lo scambio di messaggi avvenga tra due caselle di Posta Elettronica Certificata sarà possibile sfruttare tutti i vantaggi del servizio. Solo in questo modo si potranno inviare messaggi con la stessa valenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come funziona una PEC

Abbiamo anticipato che, per sfruttare appieno il servizio di Posta Elettronica Certificata, sarà necessario che sia il mittente che il destinatario utilizzino una PEC. In questo modo il messaggio assumerà valore legale.

Una volta inviato il messaggio, il gestore della tua Casella di Posta ti invierà una ricevuta di accettazione. Si tratta di un messaggio esterno, chiamato busta di trasporto, all’interno del quale saranno inserite le informazioni relative all’invio:

Questo messaggio sarà quindi trasmesso al gestore del destinatario, che rilascerà a sua volta la presa in carico del messaggio. Una volta depositato il messaggio nella Casella di Posta del destinatario, infine, sarà rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna.

Come ottenere una PEC

Acquistare e attivare una PEC online è molto semplice. Con Visuresmart.it puoi acquistare la tua Casella di Posta Elettronica con valore legale in pochi passaggi, ad un prezzo contenuto. Sarai seguito da un operatore che ti indicherà gratuitamente tutti i passaggi necessari all’attivazione del tuo nuovo indirizzo PEC.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.