servizio clienti

Passaggio di proprietà auto. Tutto quello che c’è da sapere

Quali sono i passaggi da effettuare quando si acquista un’automobile usata? Quali documenti possono essere necessari?

Quando si acquista un veicolo usato sono diverse le incombenze burocratiche alle quali è necessario prestare attenzione, ad iniziare dal passaggio di proprietà. Si tratta di un adempimento indispensabile, che se non effettuato tempestivamente può comportare conseguenze spiacevoli. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quali sono i passaggi da effettuare quando si acquista un’automobile usata e quali documenti possono essere necessari.

Cos’è il passaggio di proprietà auto

Quando si acquista un veicolo usato uno dei primi passaggi da effettuare è, come abbiamo già anticipato, il passaggio di proprietà. Questo adempimento burocratico prevede l’obbligo di iscrizione presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) dell’ACI (Automobile Club Italia) entro 60 giorni per non incorrere in una sanzione.

Il passaggio di proprietà viene effettuato, solitamente, dal venditore del veicolo e sancisce la cessione del bene all’acquirente che diventa a tutti gli effetti il nuovo proprietario del mezzo automobilistico.

Cosa succede se non si fa il passaggio di proprietà?

Il mancato passaggio di proprietà dell’automobile può comportare diverse conseguenze spiacevoli, tanto per il venditore del veicolo usato quanto per l’acquirente. Anzitutto, senza il passaggio di proprietà il venditore del veicolo continuerebbe a risultarne l’intestatario, essendo quindi perseguibile per eventuali multe e illeciti legati al veicolo.

Il mancato passaggio di proprietà, poi, potrebbe portare ad un errato calcolo del Bollo Auto nonché ad una sanzione, qualora il passaggio non venga effettuato e registrato presso il PRA entro 60 giorni dalla data della compravendita.

Come si effettua il passaggio di proprietà

Per effettuare il passaggio di proprietà è necessario recarsi presso gli sportelli dell’ACI (Automobile Club d’Italia) e presentare alcuni documenti, necessari affinché il passaggio venga effettuato correttamente. Nello specifico, sarà necessario presentare:

  • Il documento d’identità del venditore.
  • Il documento d’identità dell’acquirente, che diverrà il novo proprietario del veicolo.
  • Il Codice Fiscale dell’acquirente.
  • La Carta di Circolazione dell’autovettura.
  • Il Certificato di Proprietà (cartaceo o digitale).

 

Il passaggio di proprietà è per lo più immediato, con eventuali prolungamenti delle tempistiche qualora ci si rechi presso gli uffici dell’ACI nei prefestivi o il sabato.

Come verificare la proprietà di un’automobile?

Quando si acquista un’automobile usata è sempre bene accertarsi, anzitutto, che il venditore sia l’effettivo proprietario del veicolo. In questo modo non si incorrerà in eventuali vendite illecite. Fortunatamente è piuttosto semplice risalire al proprietario di un mezzo. Per farlo è sufficiente una Visura Targa PRA.

Questo documento permette di risalire ai dati tecnici di un mezzo, nonché al nominativo del proprietario, a partire dal numero di targa dell’automobile. La Visura Targa PRA può essere richiesta anche per verificare che sia avvenuto l’effettivo passaggio di proprietà, successivamente alla compravendita di un veicolo usato.

Nel caso in cui, per qualche motivo, non si disponga del numero di targa del mezzo è possibile verificarne la proprietà tramite una Visura Veicoli Intestati. In questo caso, tuttavia, il documento può essere richiesto soltanto per sé stessi ma sarà comunque utile a verificare se è stato effettuato il passaggio di proprietà del veicolo all’acquirente.

Come richiedere online i documenti PRA

I documenti del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) possono essere richiesti online, senza la necessità di spostarsi da casa, rivolgendosi ad un fornitore di servizi autorizzato come Visursmart.it che, oltre a fornire la documentazione richiesta, metterà a disposizione anche un servizio di assistenza competente e professionale. Richiedere online i documenti è semplice, bastano pochi click.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.