L’Agenzia delle Entrate comunica una importante novità telematica che avvicina l’Agenzia ancora di più a tutti i cittadini italiani. L’agenzia delle Entrate dà vita al servizio di videochiamata, vediamo di cosa si tratta.
Cosa cambia per l’Agenzia
Per tutti i cittadini italiani sono in arrivo numerose novità da parte dell’Agenzia delle Entrate. Prima tra tutte, la possibilità di dialogare tramite videochiamata con i funzionari dell’Agenzia. In tal modo, gli italiani potranno dialogare in diretta con i funzionari anche dalla propria abitazione.
Il servizio digitale consentirà ai cittadini di ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi e sui contratti di locazione. Inoltre, sarà possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria con una videochiamata dal proprio computer, tablet o smartphone.
L’ideazione di questo nuovo canale di contatto consente all’Agenzia di avvicinarsi ai cittadini.
Leggi anche: Scadenze fiscali di marzo 2022: le date
Agenzia delle Entrate, come funziona il servizio di videochiamata
In accorso con quanto dichiarato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo servizio di videochiamata consente di prenotare un appuntamento online e parlare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate da casa o da qualsiasi altro luogo.
Questo consentirà ai cittadini di evitare di recarsi di persona a uno sportello ed eviterà noiose code. “Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini” afferma Ernesto Maria Ruffini.
Prenotare una videochiamata con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate è molto semplice: basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia (Home – Contatti e assistenza – Prenota un appuntamento) sia sulla App “Agenzia Entrate”, dove si può selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.
La richiesta di appuntamento digitale può essere rivolta sia dal proprio ufficio territorialmente competente sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.
Sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini:
- atti e successioni;
- dichiarazioni e rimborsi;
- codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria.
Tutte le videochiamate si terranno sulle piattaforme indicate sull’Informativa al trattamento dei dati personali fornita dall’Agenzia, che garantiscono il rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e rispettano i requisiti di sicurezza delle Entrate.
Sempre per motivi di privacy l’Agenzia non effettuerà nessuna registrazione video o audio e a non acquisirà immagini durante il collegamento e chiede all’utente del servizio di fare altrettanto.