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Agenzia delle Entrate: ecco le novità

L’Agenzia delle Entrate comunica una importante novità telematica che avvicina l’Agenzia ancora di più a tutti i cittadini italiani. L’agenzia delle Entrate dà vita al servizio di videochiamata, vediamo di cosa si tratta.

Cosa cambia per l’Agenzia

Per tutti i cittadini italiani sono in arrivo numerose novità da parte dell’Agenzia delle Entrate. Prima tra tutte, la possibilità di dialogare tramite videochiamata con i funzionari dell’Agenzia. In tal modo, gli italiani potranno dialogare in diretta con i funzionari anche dalla propria abitazione.

Il servizio digitale consentirà ai cittadini di ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi e sui contratti di locazione. Inoltre, sarà possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria con una videochiamata dal proprio computer, tablet o smartphone.

L’ideazione di questo nuovo canale di contatto consente all’Agenzia di avvicinarsi ai cittadini.

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Agenzia delle Entrate, come funziona il servizio di videochiamata

In accorso con quanto dichiarato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo servizio di videochiamata consente di prenotare un appuntamento online e parlare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate da casa o da qualsiasi altro luogo.

Questo consentirà ai cittadini di evitare di recarsi di persona a uno sportello ed eviterà noiose code. “Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini” afferma Ernesto Maria Ruffini.

Prenotare una videochiamata con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate è molto semplice: basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia (Home – Contatti e assistenza – Prenota un appuntamento) sia sulla App “Agenzia Entrate”, dove si può selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.

La richiesta di appuntamento digitale può essere rivolta sia dal proprio ufficio territorialmente competente sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.

Sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini:

  • atti e successioni;
  • dichiarazioni e rimborsi;
  • codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria.

Tutte le videochiamate si terranno sulle piattaforme indicate sull’Informativa al trattamento dei dati personali fornita dall’Agenzia, che garantiscono il rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e rispettano i requisiti di sicurezza delle Entrate.

Sempre per motivi di privacy l’Agenzia non effettuerà nessuna registrazione video o audio e a non acquisirà immagini durante il collegamento e chiede all’utente del servizio di fare altrettanto.