servizio clienti

ANAGRAFE, COME RICHIEDERE E OTTENERE ONLINE DOCUMENTI E CERTIFICATI

All’interno della sezione Anagrafe del portale VisureSmart.it è possibile richiedere e ottenere comodamente online Certificati di Residenza, Certificati di Matrimonio, Copia Atto di Matrimonio, Certificati di Morte, Estratti di Morte, Copie Atto di Morte, Certificati Stato Famiglia e Certificati di Nascita.

CERTIFICATO DI RESIDENZA

Il certificato di residenza è il documento che attesta la residenza del soggetto che lo richiede. Viene rilasciato dal Comune in cui risiede il cittadino e certifica dove questi vive stabilmente, ovvero, dove ha fissato la propria dimora abituale. Ha una durata di sei mesi, trascorsi i quali è necessario chiederne uno nuovo. La richiesta del certificato di residenza può pervenire da parte di una Pubblica Amministrazione o di un privato in casi diversi, per esempio: partecipazione ad un bando o ad un concorso, accesso a un mutuo in banca, compravendita immobiliare o iscrizione a una scuola pubblica.

Tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiedere online il certificato di residenza. Il documento, per la cui consegna sono necessari 15 giorni lavorativi, verrà inviato tramite e-mail o raccomandata a.r. Inoltre, è possibile richiedere anche il certificato di residenza storico; questo consente di conoscere se un soggetto ha risieduto presso altri indirizzi dello stesso Comune o presso Comuni diversi. 

CERTIFICATO ED ESTRATTO DI NASCITA

È il documento che permette di identificare un nuovo nato. Infatti, una volta che il neonato verrà iscritto nelle liste dello Stato civile, sarà inserito all’anagrafe del Comune di residenza, gli verrà attribuito il Codice Fiscale e la tessera sanitaria (così il bambino verrà iscritto all’ASL e usufruirà dei servizi sanitari). Per richiedere il certificato di nascita, i genitori del bambino devono presentarsi all’ufficio di Stato civile del Comune, presentando un di documento di riconoscimento. Qualora non ci si potesse recare fisicamente, alcuni comuni accettano le richieste anche via fax, pec o online. A questo proposito, il servizio di VisureSmart è in grado di assicurare la consegna del documento entro i 15 giorni lavorativi, scegliendo se riceverlo via e-mail o per raccomandata a.r. Così come è possibile richiedere online l’Estratto di nascita. Un documento che, rispetto al certificato di nascita, contiene anche ulteriori informazioni specifiche: per esempio, l’ora della nascita o aggiornamenti come matrimoni e cambi di cittadinanza.

CERTIFICATO DI MATRIMONIO

Il Certificato di Matrimonio attesta la celebrazione del matrimonio civile tra due persone e riporta i nomi completi dei coniugi, la data e il luogo di celebrazione. È bene richiederlo durante le fasi preliminari del divorzio, in caso di variazione del regime patrimoniale o per avviare pratiche relative a mutui o alla compravendita di case. Il certificato, rilasciato dall’Ufficio dello Stato Civile, può anche contenere altre informazioni quali la residenza, la cittadinanza, il regime patrimoniale (comunione o separazione) scelto dagli sposi, l’eventuale divorzio o l’orario di celebrazione del rito. Per semplificare le procedure di richiesta, è possibile ottenerlo online tramite il servizio di VisureSmart: la consegna avviene entro i 15 giorni lavorativi, quella urgente entro gli 8. Il documento si può ricevere via e-mail o tramite raccomandata a.r.

COPIA INTEGRALE ATTO DI MATRIMONIO

La Copia Integrale Atto di Matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio. Eventualmente, può contenere eventuali note come nome del parroco, nome della chiesa, residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni) o divorzio. Può farne richiesta un soggetto direttamente coinvolto, chi comprova un interesse giuridicamente rilevante e chiunque una volta passati 70 anni dalla formazione dell’atto. VisureSmart offre un servizio online tramite cui ottenere facilmente (via posta elettronica o raccomandata) la Copia entro 8 giorni lavorativi.

ESTRATTO DI MATRIMONIO

L’Estratto di Matrimonio attesta l’evento del matrimonio e specifica le informazioni relative alla data ed i dati anagrafici dei coniugi. Può contenere eventuali note aggiuntive quali la residenza, la cittadinanza, il regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), ed eventualmente il divorzio. L’Estratto può essere richiesto da chi abbia un documento d’identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato. Anche per l’estratto di matrimonio si può fare richiesta online tramite VisureSmart.

CERTIFICATO DI MORTE

Il certificato di morte è un certificato di stato civile, ovvero, un documento rilasciato dal Comune che attesta il decesso di un soggetto. Sul documento sono riportati: nome, cognome e stato civile del defunto; luogo e data del decesso; numero di registrazione dell’atto da cui risulta il decesso (l’atto di morte). Può essere richiesto da chiunque abbia la necessità di dichiarare il decesso di una persona. Spesso, pertanto, da un parente, ma anche da chi, più in generale, conosca gli estremi anagrafici del defunto. ll portale VisureSmart offre il servizio online, assicurando la consegna rapida del documento. Entro 15 giorni lavorativi, o, in caso di urgenza, entro 8. Il certificato viene inviato via mail o tramite raccomandata a.r.

CERTIFICATO STATO DI FAMIGLIA

Il Certificato Stato di Famiglia è il documento che attesta l’elenco dei soggetti che abitano in una stessa abitazione. Pertanto, indica la residenza e la composizione della famiglia anagrafica di una persona. Questo vuol dire anche che all’interno del certificato non sono riportati solamente i familiari, ma tutti i soggetti che abitano nella stessa casa (indipendentemente, quindi, dal rapporto di parentela). Il certificato dello stato di famiglia è necessario per motivi diversi; per esempio:

  • richiesta degli assegni familiari
  • calcolo dell’ISEE;
  • consegna al datore di lavoro in caso di assunzione;
  • richiesta di mutuo;
  • ottenimento di alcuni benefici economici.

Il certificato è rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza una volta esibito un documento di identità in corso di validità. In alternativa, è possibile richiedere lo stato di famiglia anche online. Per esempio, tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiederlo comodamente da casa e attendere che questo venga consegnato via mail raccomandata a.r. entro i 15 giorni lavorativi.