servizio clienti

Annullare il 730 precompilato: ecco come fare

Dal 31 maggio al 30 settembre 2022 è possibile inviare la dichiarazione dei redditi, o 730/2022, precompilata. L’Agenzia delle Entrate ha però previsto la possibilità di annullare il 730 precompilato, qualora già inviato. Vediamo dunque di cosa si tratta.

Il 730 precompilato

Come abbiamo ribadito più volte, dal 31 maggio al 30 settembre, è aperta la finestra per l’invio della dichiarazione 730 precompilata del 2022. Il processo avviene tramite l’applicazione web all’Agenzia delle Entrate.

Per coloro che usufruiscono del modello precompilato, poiché libero professionista, o autonomo, può invece inviarlo fino al 30 novembre, con una maggiorazione, dunque, di tre mesi di tempo.

Appare chiaro che non è obbligatorio, per gli utenti, usufruire del modello precompilato. Ma si tratta di una convenienza e comodità che viene messa a disposizione dall’Agenzia. Pertanto, per i cittadini è sempre possibile presentare la dichiarazione con le consuete modalità.

Presentare la dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi, o il modello 730, al proprio sostituto di imposta, o Caf, o professionista abilitato deve:

  • consegnare la delega per l’accesso al 730;
  • consegnare la scheda per la scelta dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, nella quale devono essere indicati i dati anagrafici.

Se, invece, si presenta il modello direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si devono indicare i dati del sostituto di imposta che effettuerà il conguaglio. Anche in questo caso vanno compilato le schede per la donazione dell’8, del 5 e del 2 per mille.

Leggi anche: Modello 730/2022: tutte le caratteristiche

Come annullare il 730 precompilato

A partire dal 6 giugno 2022, per tutti i contribuenti che hanno già trasmesso il 730 e riscontrano un errore, o si sono accorti di non aver indicato tutti gli elementi corretti, è possibile annullare la dichiarazione precedente, inviandone una nuova, sempre tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’annullamento del 730 precompilato può essere effettuato una sola volta e deve avvenire entro il 20 giugno 2022. Tutti i dati inseriti saranno cancellati e sarà disponibile una nuova dichiarazione precompilata. Quando si annulla il 730 non risulta alcuna notifica all’agenzai delle entrate e non appare nessuna dichiarazione, pertanto è obbligatorio provvedere quanto prima alla presentazione di una nuova.

L’invio del nuovo 730 avviene dopo 24/48 ore dall’annullamento del precedente.

Per annullare il modello 730 è necessario che lo stato della ricevuta dell’invio risulti con la dicitura “Elaborato” e occorre accedere all’applicazione con le stesse credenziali utilizzate per l’invio.