servizio clienti

Bonus affitto giovani 2022: le novità e come si richiede

Il Bonus affitto giovani 2022 è un contributo rivolto agli under 31 che vivono in affitto. L’agevolazione è erogata sotto forma di sconto sull’imposta IRPEF. 

Bonus affitto 2022: cos’è

I giovani di età compresa tra 20 e 31 anni, che vivono in una casa in affitto (o, in alternativa, che la condividono con altri affittuari), hanno la possibilità di richiedere la detrazione prevista dal Bonus affitto giovani 2022. Il contributo riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate va da un minimo di 991,60 euro e fino al 20% del canone di affitto con un tetto massimo di 2000 euro. Lo stesso ente chiarisce che in caso di contratto con canone annuo stabilito a 10.800 euro (900 euro al mese), si ha diritto alla detrazione massima di 2.000 euro. Questo perché il 20 per cento di 10.800 euro (pari a 2.160 euro) supera l’importo massimo riconoscibile come detrazione.

La nuova normativa eleva il requisito anagrafico dai 30 ai 31 anni non compiuti. Estende inoltre la detrazione al caso in cui il contratto abbia a oggetto una porzione dell’unità immobiliare (ad esempio una stanza) e aumenta il periodo dai primi tre ai primi quattro anni del contratto, purché il conduttore si trovi nelle condizioni anagrafiche e reddituali richieste dalla norma. L’Agenzia delle Entrate ha infatti fornito ulteriori specifiche sulla misura, definendo le novità sui requisiti necessari per accedere al contributo in una sezione apposita (qui il PDF).

Bonus affitto 2022: a chi spetta

Per accedere al Bonus affitto giovani 2022 sotto forma di sconto sull’imposta IRPEF bisogna avere tra i 20 e i 31 anni compiuti, un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, avere un regolare contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate. In sintesi, il richiedente dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra 20 e 31 anni (non ancora compiuti).
  • Reddito complessivo massimo di 15.493,71 euro.
  • Contratto di affitto regolare intestato di una casa intera o di una stanza.
  • Residenza nell’abitazione presa in affitto (diversa da quella in cui risiedono i genitori). Puoi richiedere il tuo Certificato di residenza direttamente da casa tua su Visuresmart.it.
  • L’immobile in affitto non può essere una casa di lusso, un edificio ad uso turistico o un casa popolare.

Come richiederlo

Dal momento che si tratta di una detrazione, puoi richiedere il Bonus di affitto giovani 2022 in sede di dichiarazione dei redditi come sconto sulle imposte IRPEF. Se queste imposte non sono dovute, è possibile ricevere il tutto come rimborso.