servizio clienti

Cambio residenza online: come farlo in autonomia

È finalmente possibile effettuare in tutta Italia il cambio di residenza online e il rimpatrio dall’estero, tramite il portale web dell’Anagrafe.

Cambiare residenza online: adesso è possibile

Da adesso in Italia, il cambio di residenza è a portata di click. Dal 27 aprile è possibile richiedere il cambio di residenza online da un comune all’altro in Italia, e non solo, direttamente dal portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, l’Anpr.

Il servizio è partito ufficialmente per tutta la Penisola dopo una prima fase sperimentale iniziata a febbraio, con solo trenta amministrazioni.

In una nota Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione, ha espresso soddisfazione per il nuovo servizio online offerto ai cittadini, parlando di un “altro risultato importante” e un “inizio per la rivoluzione in corso della Pubblica amministrazione”.

Cosa si può fare sul portale dell’Anagrafe nazionale

Sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente sono disponibili numerosi servizi all’interno dell’area personale riservata al cittadino. Per poter avere accesso all’area personale è necessario essere in possesso di Spid, Carte d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

L’area si compone di profilo personale, ove è indicato il proprio recapito sul quale ricevere i certificati, le richieste e le notifiche del sistema.

La sezione di visure e autocertificazioni serve per consultare i propri dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. In questa sezione è possibile stampare anche le autocertificazioni dei certificati anagrafici.

È presente, inoltre, una sezione di certificati che serve per richiedere certificati per il cittadino o per un componente della famiglia anagrafica.

Le ultime due sezioni sono la rettifica dei dati, dove si può inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica e, infine, la richiesta cambio di residenza.

Come si richiede il cambio di residenza online

Come detto, con il nuovo servizio operativo dal 27 aprile tutti i cittadini maggiorenni registrati all’Anagrafe nazionale possono fare richiesta direttamente sul web per cambiare residenza, spostandola in un’altra residenza dello stesso comune. Trasferirsi da un comune all’altro, sul territorio nazionale, non è mai stato così semplice come adesso.

Anche portare avanti le pratiche burocratiche per il rimpatrio all’estero è possibile se iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Una volta effettuato l’accesso al sito dell’Anagrafe con la tua identità digitale, potrai compilare, per te e per i tuoi singoli familiari, richieste di dati personali che vengono automaticamente inoltrati al Comune competente secondo le indicazioni pubblicate dall’area di servizio.

Dall’area di attesa c’è anche un controllo in tempo reale sullo stato di avanzamento dell’inoltro della richiesta, come accennato in precedenza, indicando l’indirizzo email a cui è possibile ricevere gli aggiornamenti del caso. Per il solo Comune di Roma è necessario fare riferimento al Portale dell’Amministrazione fino al 30 giugno 2022, fino al completamento dell’intervento tecnico. Puoi trovare la nostra guida al cambio di residenza qui.

Come ottenerlo online con VisureSmart.it

Tramite il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it è possibile richiedere online il Certificato di residenza. Il documento verrà inviato tramite e-mail o, su richiesta, raccomandata a.r. I tempi necessari alla consegna sono solitamente di 15 giorni lavorativi. È inoltre possibile richiedere anche il Certificato di residenza storico. Si tratta di quel documento che consente di conoscere se un soggetto ha risieduto presso altri indirizzi dello stesso Comune o presso Comuni diversi. In quest’ultimo caso il certificato riporta il nome del precedente Comune in cui era fissata la dimora abituale del soggetto e la data del trasferimento da un Comune all’altro. Lo storico di Residenza può riguardare i residenti o gli ex residenti di un comune, così come le persone decedute o emigrate.