servizio clienti

Camera di Commercio, quando deve iscriversi un’associazione?

Scopri se le associazioni devono iscriversi alla Camera di Commercio e quali sono i casi in cui questo obbligo si applica.

Anche le associazioni hanno l’obbligo di iscriversi alla Camera di Commercio? L’iscrizione al Registro Imprese è un obbligo per tutte le aziende, tuttavia nel caso delle associazioni e in particolare delle associazioni no-profit, le cose sono piuttosto diverse. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo quando un’associazione deve iscriversi alla Camera di Commercio.

Cos’è la Camera di Commercio

La Camera di Commercio Italiana è un ente pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese. La Camera di Commercio, infatti, gestisce il Registro Imprese all’interno del quale vengono conservate informazioni pubbliche riguardanti le imprese. L’iscrizione al Registro Imprese è obbligatoria per tutti i soggetti economici, i cui dati sono ritenuti di rilevanza giuridica.

Quando deve iscriversi un’associazione?

Nel caso delle associazioni, l’obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio esiste soltanto in alcuni casi specifici. Solitamente, le associazioni effettuano in prevalenza attività istituzionali alle quali, talvolta, possono affiancarsi attività economiche.

Se l’attività economica svolta dall’associazione è prevalente, comportamento l’obbligo di Partita IVA, è necessario iscriversi al Registro Imprese. Nel caso in cui l’attività economica sia sussidiaria e accessoria, sarà obbligatorio iscriversi al REA (Repertorio Economico Amministrativo).

Gli enti no-profit possono iscriversi alla Camera di Commercio?

Come abbiamo visto, per le associazioni no-profit non esiste alcun obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio Italiana. Tuttavia, alcune associazioni senza scopo di lucro decidono volontariamente di effettuare l’iscrizione, principalmente con finalità pubblicitarie volte a far conoscere le proprie attività.

In questo specifico caso, le informazioni relative all’associazione saranno semplicemente conservate, ma non soggette ad ispezione tramite Visura Camerale poiché non saranno monitorale dall’ente pubblico.

Camera di Commercio, i documenti utili

La Camera di Commercio permette di conoscere diverse informazioni utili relative ad imprese e aziende. Nella maggior parte dei casi, dunque, non sarà possibile ottenere informazioni riguardo alle associazioni.

Nel caso di imprese e aziende, invece, sarà possibile richiedere una Visura Camerale, una Visura Camerale Storica o una Visura Protesti. Nel caso si voglia verificare l’esistenza di azienda iscritta al Registro Imprese, inoltre, sarà possibile richiedere una Visura Partita IVA.

Come richiedere online i documenti

Se hai la necessità di richiedere un documento prodotto dalla Camera di Commercio Italiana, puoi farlo direttamente online. È sufficiente, infatti, utilizzare i servizi di Visuresmart.it grazie ai quali potrai ottenere il tuo documento in tempi brevi.

Nel caso di aziende e imprese, inoltre, Visuresmart.it mette a disposizione anche la possibilità di richiedere un Bilancio Riclassificato o un Bilancio Riclassificato e Commentato.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.