servizio clienti

Camera di Commercio: la categoria di VisureSmart tramite cui ottenere online i documenti dell’ente

CAMERA COMMERCIO” DI VISURESMART

Una delle categorie del portale VisureSmart è la “Camera Commercio”. La Camera di Commercio è l’ente pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese. All’interno di questa sezione è possibile richiedere e ottenere online Visure Camerali, Bilanci Aziendali, Visure Partita IVA, Bilanci Riclassificati, Bilanci Riclassificati e Commentati. Vediamo più nel dettaglio i prodotti offerti dal servizio VisureSmart.

VISURA CAMERALE

La Visura Camerale è il documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio da cui desumere le informazioni legali, amministrative ed economiche relative a un’azienda italiana iscritta al Registro Imprese. Riporta quegli elementi utili per verificare l’esistenza di una società e valutare l’attività che essa svolge. Inoltre, consente di conoscere con precisione gli organi di amministrazione e le cariche sociali e più nello specifico riporta:

  • i dati anagrafici dei soci;
  • l’indirizzo della sede legale;
  • la data di costituzione dell’impresa;
  • il codice REA (Repertorio Economico Amministrativo);
  • lo stato dell’attività;
  • l’indirizzo di posta certificata;
  • il codice fiscale;
  • il numero di dipendenti nell’anno in corso;
  • le informazioni relative al capitale sociale;
  • le partecipazioni alla società;
  • le certificazioni di qualità;
  • il numero di partita IVA.

Tramite il servizio online di VisureSmart è possibile richiedere anche la Visura Camerale Storica. Questa raccoglie tutti i dati dell’impresa, a partire dalla sua nascita. Rispetto all’ordinaria, la storica aggiunge la storia delle modifiche avvenute dalla prima costituzione al momento in cui è stata richiesta la visura. Ancora, riporta tutte le iscrizioni e i depositi degli atti nel Registro Imprese e i valori statistici di riferimento circa il numero di addetti assunti come dipendenti. Per richiederla online sul nostro sito è necessario conoscere: la sede dell’azienda oggetto di ricerca (ovvero l’indirizzo, il comune e la provincia); la denominazione, la partita IVA ed il codice fiscale dell’impresa.

BILANCIO AZIENDALE

Il Bilancio Aziendale è uno strumento informativo completo e approfondito sullo stato economico-finanziario di un’impresa. Un insieme di documenti contabili che attestano la situazione patrimoniale e consentono di analizzare la struttura societaria di un’azienda. Esso è composto dal conto economico, dallo stato patrimoniale e dalla nota integrativa con il relativo verbale d’assemblea dell’azienda ricercata. Tramite il servizio di VisureSmart è possibile scaricare l’ultimo Bilancio d’Esercizio depositato, proveniente direttamente dagli archivi informatici dei bilanci aziendali delle Camere di Commercio.

VISURA PARTITA IVA

La Visura Partita IVA è un documento che consente di risalire a un’impresa di qualsiasi natura giuridica. Permette di verificare se il numero di partita IVA è corretto in Agenzia delle Entrate, a quale ditta o impresa è intestato e se questa risulta sospesa o cessata. Spesso è bene controllare la validità di una partita IVA anche nel caso di operazioni intraUE, come l’acquisto o la vendita di prodotti e servizi. Tramite Visura Partita IVA di VisureSmart è possibile ottenere il documento in pochissimo tempo. Serve che l’utente inserisca o la Ragione Sociale o la P.Iva. I dati contenuti in essa mostrano:

  • denominazione della società o nome e cognome in caso di ditta individuale;
  • stato (attiva/sospesa/cessata);
  • data inizio attività;
  • eventuali date di sospensione o cessazione;
  • eventualmente, se la partita Iva è di un Gruppo Iva o di un partecipante a un Gruppo Iva.

BILANCIO RICLASSIFICATO

Il Bilancio riclassificato è la rielaborazione di un bilancio aziendale d’esercizio. Il riclassificato facilita l’analisi e consente di valutare approfonditamente lo stato economico e finanziario di una determinata impresa, assicurando una lettura più strutturata e agevole. Attraverso il bilancio riclassificato si estrapolano le informazioni ufficiali depositate presso le Camere di Commercio e rielaborate in base a modelli di analisi finanziaria. Per ottenerlo in breve tempo tramite il portale VisureSmart, basta inserire nell’apposito form ragione sociale, partita Iva e provincia.

BILANCIO RICLASSIFICATO E COMMENTATO

VisureSmart mette a deposizione anche il servizio di bilancio riclassificato e commentato. Un documento di facile comprensione che restituisce un quadro esaustivo delle Società di capitali. Questo può essere richiesto in versione annuale o triennale per ogni impresa che esercita la propria attività in Italia. Nella versione da una annualità è riportato un commento dei principali indici, sia dello stato patrimoniale che del conto economico, corredato da grafici intuitivi oltre che dal giudizio complessivo sul bilancio considerato. La versione da tre annualità è un documento composto da commenti, grafici, dall’analisi del trend e dagli indici finanziari più significativi.