Aziende e società sono strutture particolarmente complesse, composte da diversi membri con ruoli di rilievo. Conoscere i componenti del Consiglio d’Amministrazione o, ancora, chi riveste il ruolo di Amministratore Delegato, risulta particolarmente utile in diverse circostanze. Ma come fare a risalire a queste informazioni? In questa guida di Visuresmart.it approfondiremo la questione, spiegandoti quali documenti sono necessari.
Perché è importante conoscere le cariche aziendali?
Come abbiamo anticipato, conoscere chi riveste determinati ruoli di rilievo all’interno di un’Azienda risulta particolarmente utile e, talvolta, indispensabile. Uno dei casi più comuni, nei quali è necessario conoscere queste informazioni, è la sottoscrizione di un contratto. Questi dati, infatti, permettono di accertare che i diretti interessati abbiano, effettivamente, il potere di firma necessario a rendere valido un accordo aziendale.
Queste informazioni possono essere necessarie, inoltre, quando si vuole conoscere il curriculum di un soggetto e accertare che, effettivamente, quanto riportato nel C.V. corrisponda a realtà. Anche le Amministrazioni Pubbliche possono avere la necessità di indagare sulla composizione interna di un’Azienda, in vista dell’affidamento di un incarico o durante l’avvio di una Gara d’Appalto.
Cariche aziendali, quali sono?
Esistono diversi ruoli di rilievo all’interno di una società, si va dai Soci all’Amministratore Delegato senza dimenticare il Presidente. Vediamo nel dettaglio quali sono i compiti affidati a ciascuna di queste cariche:
- Soci: Sono coloro che partecipano alla costituzione della società, tramite investimento di capitali, di immobili o lavoro. Talvolta, i soci ricoprono anche altre cariche e possono, pertanto, avere maggiore peso nelle questioni interne ed esterne di un’Azienda. Nella maggior parte dei casi, i Soci ricoprono anche il ruolo di Consiglieri all’interno del C.d.a. dell’Azienda.
- Consiglieri: Sono i componenti del Consiglio di Amministrazione di un’impresa e concorrono a prendere decisioni sotto la guida di un Presidente.
- Presidente del Consiglio: Ha un ruolo di rappresentanza e di garanzia tra i Soci e gli investitori, presiede il C.d.a. e rappresenta la più alta carica all’interno dell’impresa insieme all’Amministratore Delegato. Può avere, in alcuni casi, un ruolo non operativo e dunque con minore potere decisionale.
- Amministratore Delegato: Questa carica è a capo del Consiglio di Amministrazione e assume diversi compiti di rilievo. All’Amministratore è delegato il compito di delineare le strategie aziendali e coordinare le aree di gestione. Risponde esclusivamente ai Soci.
Consiglio di Amministrazione, di cosa si occupa?
Il Consiglio di Amministrazione (C.d.a.) è composto dai Consiglieri, che spesso sono anche i Soci di un’Impresa. Svolge diversi compiti di rilievo, ad iniziare dalla convocazione dell’assemblea e dalla scelta dei punti all’ordine del giorno.
Tra i compiti del C.d.a. vi è anche la redazione del Bilancio d’Esercizio e la cura delle scritture contabili. Infine, rappresenta l’Azienda nei rapporti con soggetti terzi e in giudizio.
Come conoscere le cariche aziendali?
Conoscere le cariche aziendali di una società è piuttosto semplice. Si tratta di informazioni depositate presso la Camera di Commercio Italiana e visionabili tramite un Report Azienda. Questo documento, particolarmente esaustivo, comprende numerosi dati relativi ad un’impresa oltre al ruolo dei suoi componenti. Tra questi, la situazione economica e patrimoniale nonché eventuali procedure concorsuali, il contenzioso e ulteriori informazioni pertinenti.
Report Azienda, si può richiedere online?
Se hai la necessità di approfondire le informazioni riguardanti una società, puoi richiedere un Report Azienda online evitando, così, di doverti recare presso gli uffici della Camera di Commercio Italiana. Si tratta di una soluzione comoda e veloce, che ti permetterà di richiedere il documento in breve tempo.
Su Visuresmart.it puoi richiedere un Report Azienda nei formati BASE, BASE PLUS, GOLD e GOLD PLUS. In base al formato scelto, sono presenti informazioni aggiuntive: nel caso in cui sia necessario conoscere le cariche ricoperte all’interno di una società, ad esempio, si potrà richiedere un Report Azienda GOLD o un Report Azienda GOLD PLUS.