servizio clienti

Bilancio riclassificato. Cos’è e perché è importante per un’azienda

Uno dei documenti più importanti per un’azienda, in special modo per tutte quelle imprese che hanno relazioni commerciali di ampia portata, è il bilancio riclassificato. Si tratta di un documento che permette di valutare lo stato di salute economica di un’azienda, permettendo di effettuare valutazioni utili, ad esempio, all’avvio di nuovi investimenti. In questa guida approfondiremo l’argomento e ti spiegheremo come ottenere un bilancio riclassificato.

Cos’è il bilancio riclassificato

Il bilancio riclassificato è una rielaborazione del bilancio di esercizio di un’azienda, realizzato estraendo i dati necessari dalle voci dedicate allo stato patrimoniale e al conto economico. I dati vengono successivamente rielaborati, utilizzando degli appositi indici di bilancio. Il bilancio riclassificato, quindi, viene ottenuto effettuando una riclassificazione dello stato patrimoniale e una riclassificazione del conto economico.

La riclassificazione dello stato patrimoniale permette di ottenere dati riguardanti il grado di liquidità di un’azienda, ovvero la capacità di trasformare il patrimonio finanziario in moneta nel breve o lungo termine. Allo stesso modo, vengono ottenute anche informazioni riguardanti il grado di esigibilità, così da elaborare le tempistiche necessarie entro i quali avvengono i pagamenti dell’impresa.

Il conto economico riclassificato, invece, suddivide le voci di bilancio positive e negative in maniera organica, per categoria di appartenenza: operativa, finanziaria e straordinaria. Con questi dati è quindi possibile comprendere da dove derivino i costi e i ricavi dell’azienda.

Perché è utile un bilancio riclassificato

Il bilancio riclassificato è uno strumento indispensabile per un’azienda che vuole gestire in maniera ottimale le proprie finanze. Con questo documento, come abbiamo visto, è possibile conoscere nel dettaglio lo stato di salute dell’impresa e valutare eventuali investimenti, acquisti e vendite. In questo modo si ottengono informazioni sulla solidità economica dell’azienda, del suo flusso di cassa ed eventuali entrate e perdite.

Come ottenere un bilancio riclassificato online

Poiché si tratta di un documento estremamente complesso da realizzare, è bene rivolgersi a degli esperti per una riclassificazione del bilancio. Questo documento può essere facilmente ottenuto online grazie ai servizi di Visuresmart.it.

In sole tre ore sarà possibile ottenere il bilancio riclassificato della propria azienda. È anche possibile richiedere la consegna urgente tramite e-mail. Gli operatori e le operatrici di Visuresmart.it elaboreranno tutti i dati nel minor tempo possibile, garantendo tempi di consegna celeri e tempestivi.