Tutti gli immobili iscritti al Catasto risultano classificati in base alla destinazione d’uso e ad altre caratteristiche. Si tratta di una distinzione necessaria, affinché gli immobili possano essere inseriti adeguatamente nella dichiarazione dei redditi oppure venduti o affittati con determinate finalità. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quali sono le Categorie Catastali e quali immobili comprendono.
Cosa sono le Categorie Catastali
Le Categorie Catastali vengono utilizzate per classificare gli immobili in base alla qualificazione, ovvero la destinazione d’uso dell’immobile e in base alla classificazione, ovvero in base alle caratteristiche dell’immobile e alla sua capacità di reddito.
Ogni Categoria Catastale è rappresentata da una lettera (che va dalla A alla F) e da un numero, ciascuna comprende diverse tipologie di immobili che devono rispettare determinati parametri affinché possano rientrare in quella determinata categoria.
Si tratta di una distinzione essenziale, che permette di determinare il reddito imponibile sugli immobili ovvero la corretta quantificazione delle imposte ipotecarie e catastali e dell’IMU (l’Imposta Municipale Unica sulla casa).
Se hai la necessità di verificare la Categoria Catastale di un’immobile potrebbe essere necessario richiedere una Visura Catastale. Puoi ottenere questo documento online utilizzando i servizi di Visuresmart.it senza la necessità di recarti presso gli uffici pubblici.
Le Categorie Catastali del gruppo A
All’interno del gruppo A delle Categorie Catastali rientrano tutte le abitazioni, ciascuna classificata con un numero diverso. Vediamo di quali si tratta:
- A1. Comprende le abitazioni di tipo signorile, ovvero gli immobili destinati ad uso abitativo situati in luoghi ritenuti di pregio e realizzati con tecnologie e rifiniture superiori a quelle delle normali abitazioni.
- A2. Le abitazioni di tipo civile sono comprese all’interno di questa categoria. Si tratta di unità immobiliari che rispecchiano tutte le caratteristiche delle richieste di mercato per questo tipo di immobili.
- A3. Comprende le abitazioni di tipo economico, ovvero abitazioni che presentano impianti tecnologici indispensabili e materiali e tecniche costruttive economiche.
- A4. Questa categoria contiene le abitazioni di tipo popolare, con caratteristiche e rifiniture modeste.
- A5. Comprende le abitazioni di tipo ultrapopolare, ovvero immobili con caratteristiche di bassissimo livello e prive di servizi igienico-sanitari esclusivi.
- A6. In questa categoria sono comprese tutte le abitazioni di tipo rurale.
- A7. Comprende i villini, ovvero le unità abitative dotate delle caratteristiche costruttive delle unità abitative civili e di aree esterne destinate ad uso esclusivo.
- A8. Comprende le abitazioni identificate come ville, ovvero situazione in zone di pregio e dotate di un giardino un parco.
- A9. Comprende i castelli e i palazzi a cui è stato riconosciuto un valore storico o artistico.
- A10. Comprende tutti gli uffici e gli studi privati.
- A11. In questa categoria sono comprese le abitazioni caratteristiche di determinati luoghi, come le baite, i trulli o rifugi di montagna.
Le Categorie Catastali del gruppo B
All’interno della Categoria Catastale B sono compresi tutti gli immobili destinati ai servizi, ovvero utilizzati con la finalità di erogare un determinato tipo di servizio pubblico o privato. Nello specifico, le categorie ricadenti in questo gruppo sono:
- B1. Questa categoria è destinata a immobili come collegi, orfanotrofi, conventi o caserme.
- B2. Raggruppa immobili come gli ospedali o le case di cura.
- B3. Comprende le prigioni e gli edifici affini.
- B4. Di questa categoria fanno parte tutti gli uffici pubblici.
- B5. Comprende tutte le scuole, così come i laboratori scientifici.
- B6. In questa categoria sono comprese le biblioteche, i musei e le gallerie d’arte.
- B7. In questa categoria ritroviamo le cappelle che non vengono utilizzate per le attività di culto pubbliche.
- B8. Comprende i magazzini destinati ai depositi di derrate.
Le Categorie Catastali del gruppo C
Questa Categoria Catastale comprende tutti gli immobili destinati ad uso commerciale, come negozi o edifici destinati alle attività sportive ma senza scopo di lucro. Vediamo nello specifico quali sono le categorie del gruppo C:
- C1. Nella Categoria Catastale C1 sono compresi tutti i negozi e le botteghe.
- C2. Include i magazzini e i locali destinati a finalità di deposito merci.
- C3. Di questa categoria fanno parte i laboratori destinati all’esercizio di arti e mestieri, come ad esempio un laboratorio di artigianato.
- C4. Comprende gli edifici destinati alle attività sportive non a scopo di lucro.
- C5. Rientrano in questa categoria tutti gli stabilimenti balneari.
- C6. Comprende edifici come stalle, scuderie e autorimesse.
- C7. Comprende tutte le tettoie.
La Categoria Catastale del gruppo D
In questa Categoria Catastale sono inclusi gli edifici destinati all’erogazione di determinati tipi di servizi, come gli alberghi o gli istituti di credito. Nello specifico, le Categorie Catastali di questo gruppo sono:
- D1. Comprende tutti gli opifici.
- D2. Comprende gli alberghi e le pensioni.
- D3. Comprende teatri, cinema e sale per spettacoli e concerti.
- D4. In questa categoria sono incluse le case di cura e gli ospedali a scopo di lucro.
- D5. Fanno parte di questa categoria gli istituti di credito, gli istituti di cambio e gli istituti assicurativi.
- D6. Sono inclusi in questa categoria gli edifici destinati all’esercizio dello sport con finalità di lucro.
- D7. Comprende edifici con specifiche finalità industriali, che non possono essere destinati ad un uso diverso.
- D8. Di questa categoria fanno parte gli edifici dedicati a specifiche finalità commerciali, che non possono essere destinati a finalità diverse.
- D9. Comprende gli edifici galleggianti o sospesi, purché ancorati al suolo. Di questa categoria fanno parte anche i ponti privati per i quali è incluso il pagamento di un pedaggio.
- D10. Comprende i fabbricati destinati allo svolgimento delle attività agricole.
La Categoria Catastale del gruppo E
Comprende diversi tipi di immobili la cui destinazione d’uso viene ritenuta particolare e non classificabile diversamente, come le stazioni o i fari. Più nello specifico, di questo gruppo fanno parte le Categorie Catastali:
- E1. All’interno di questa categoria sono comprese le stazioni per i trasporti via terra, via mare e via aria come le stazioni ferroviarie o gli aeroporti.
- E2. Comprende tutti i ponti provinciali o comunali per i quali è previsto il pagamento di un pedaggio.
- E3. Comprende tutti quei fabbricati o edifici la cui destinazione d’uso non ricade in altre categorie catastali, ritenuti necessari per esigenze pubbliche speciali.
- E4. Comprende le recinzioni chiuse per finalità pubbliche.
- E5. Comprende tutte le fortificazioni e gli edifici dipendenti.
- E6. Comprende tutti i fari.
- E7. Comprende gli edifici destinati all’esercizio pubblico del culto, come le chiese o le sinagoghe.
- E8. Comprende gran parte dei fabbricati presenti nei cimiteri.
- E9. In questa categoria sono raggruppati tutti gli edifici che non possono essere classificati nelle altre categorie del gruppo catastale E.
La Categoria Catastale del gruppo F
La Categoria Catastale F comprende tutti quegli edifici o unità urbane che non ricadono in altre categorie o ancora in corso di realizzazione, dunque non ancora classificabili in maniera definitiva. Nello specifico questo gruppo catastale comprende le categorie:
- F1. Comprende le aree urbane.
- F2. Comprende le unità collabenti, ovvero gli immobili che non possono essere utilizzati a scopi abitativi o di diverso tipo, a causa di problemi strutturali o di diversa natura.
- F3. In questa categoria ricadono le unità immobiliari ancora in fase di costruzione.
- F4. Di questa categoria fanno parte le unità immobiliari o le entità urbane ancora in corso di definizione.
- F5. Comprende i piani di copertura di un edificio, come il lastrico solare.
- F6. In questa categoria sono presenti i fabbricati per quali non è ancora stata effettuata la dichiarazione.
Documenti del Catasto, come richiederli online
Se hai la necessità di verificare le informazioni relative ad un immobile, tra cui la Categoria Catastale, o della documentazione necessaria ad effettuare la dichiarazione dei redditi, puoi rivolgerti a Visuresmart.it che metterà a tua disposizione anche un servizio di assistenza completo e personalizzato.
Con Visuresmart.it puoi richiedere online una Visura Catastale, una Visura Ipotecaria, una Planimetria Catastale, un Elaborato Planimetrico o un Elenco Immobili Intero Edificio.