servizio clienti

Categorie Catastali. Quali sono e come funzionano

Quali sono le Categorie Catastali e quali immobili comprendono? Scopri come funzionano e perché sono necessarie.

Tutti gli immobili iscritti al Catasto risultano classificati in base alla destinazione d’uso e ad altre caratteristiche. Si tratta di una distinzione necessaria, affinché gli immobili possano essere inseriti adeguatamente nella dichiarazione dei redditi oppure venduti o affittati con determinate finalità. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quali sono le Categorie Catastali e quali immobili comprendono.

Cosa sono le Categorie Catastali

Le Categorie Catastali vengono utilizzate per classificare gli immobili in base alla qualificazione, ovvero la destinazione d’uso dell’immobile e in base alla classificazione, ovvero in base alle caratteristiche dell’immobile e alla sua capacità di reddito.

Ogni Categoria Catastale è rappresentata da una lettera (che va dalla A alla F) e da un numero, ciascuna comprende diverse tipologie di immobili che devono rispettare determinati parametri affinché possano rientrare in quella determinata categoria.

Si tratta di una distinzione essenziale, che permette di determinare il reddito imponibile sugli immobili ovvero la corretta quantificazione delle imposte ipotecarie e catastali e dell’IMU (l’Imposta Municipale Unica sulla casa).

Se hai la necessità di verificare la Categoria Catastale di un’immobile potrebbe essere necessario richiedere una Visura Catastale. Puoi ottenere questo documento online utilizzando i servizi di Visuresmart.it senza la necessità di recarti presso gli uffici pubblici.

Le Categorie Catastali del gruppo A

All’interno del gruppo A delle Categorie Catastali rientrano tutte le abitazioni, ciascuna classificata con un numero diverso. Vediamo di quali si tratta:

Le Categorie Catastali del gruppo B

All’interno della Categoria Catastale B sono compresi tutti gli immobili destinati ai servizi, ovvero utilizzati con la finalità di erogare un determinato tipo di servizio pubblico o privato. Nello specifico, le categorie ricadenti in questo gruppo sono:

Le Categorie Catastali del gruppo C

Questa Categoria Catastale comprende tutti gli immobili destinati ad uso commerciale, come negozi o edifici destinati alle attività sportive ma senza scopo di lucro. Vediamo nello specifico quali sono le categorie del gruppo C:

La Categoria Catastale del gruppo D

In questa Categoria Catastale sono inclusi gli edifici destinati all’erogazione di determinati tipi di servizi, come gli alberghi o gli istituti di credito. Nello specifico, le Categorie Catastali di questo gruppo sono:

La Categoria Catastale del gruppo E

Comprende diversi tipi di immobili la cui destinazione d’uso viene ritenuta particolare e non classificabile diversamente, come le stazioni o i fari. Più nello specifico, di questo gruppo fanno parte le Categorie Catastali: 

La Categoria Catastale del gruppo F

La Categoria Catastale F comprende tutti quegli edifici o unità urbane che non ricadono in altre categorie o ancora in corso di realizzazione, dunque non ancora classificabili in maniera definitiva. Nello specifico questo gruppo catastale comprende le categorie:

Documenti del Catasto, come richiederli online

Se hai la necessità di verificare le informazioni relative ad un immobile, tra cui la Categoria Catastale, o della documentazione necessaria ad effettuare la dichiarazione dei redditi, puoi rivolgerti a Visuresmart.it che metterà a tua disposizione anche un servizio di assistenza completo e personalizzato.

Con Visuresmart.it puoi richiedere online una Visura Catastale, una Visura Ipotecaria, una Planimetria Catastale, un Elaborato Planimetrico o un Elenco Immobili Intero Edificio.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.