Il Certificato di Morte e l’Atto di Morte sono documenti essenziali in caso di lutto. La perdita di una persona cara è un momento estremamente delicato, in cui è necessario affrontare anche alcuni adempimenti burocratici. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo cosa sono il Certificato di Morte e l’Atto di Morte, quali informazioni contengono e come è possibile richiederli.
Cos’è il Certificato di Morte?
Come abbiamo visto, uno dei documenti più importanti per attestare il decesso di una persona è il Certificato di Morte. Si tratta di un certificato di stato civile, rilasciato dal Comune di residenza del defunto o dal Comune nel quale avvenuto il decesso.
Questo documento può essere richiesto da chiunque, non solo dai parenti del defunto, purché si sia in possesso delle generalità della persona deceduta: nome, cognome, data di nascita e data del decesso. Sarà necessario, inoltre, fornire una copia della carta d’identità o del codice fiscale della persona venuta a mancare.
Quali informazioni riporta il Certificato di Morte?
All’interno del Certificato di Morte sono riportate diverse informazioni essenziali, legate all’anagrafica del defunto e al suo decesso. Nello specifico, all’interno di questo documento sono riportati:
- Nome e cognome del defunto.
- Data di nascita del defunto.
- Lo stato civile.
- L’ultimo Comune di residenza.
- La data del decesso.
- Il luogo del decesso.
- Il numero di registrazione dell’atto di morte.
Non sono riportate ulteriori informazioni, come ad esempio l’orario della morte che può essere estrapolato, invece, da altri documenti come l’Estratto dell’Atto di Morte.
Differenza tra Atto di Morte e Certificato di Morte
A differenza del Certificato di Morte, l’Atto di Morte contiene informazioni approfondite riguardo alla persona venuta a mancare. Sono riportati i dati riguardanti l’eventuale coniuge e la paternità del defunto. Si tratta di informazioni presenti nel Registro di Stato Civile e ricavabili richiedendo un Estratto dell’Atto di Morte. Per questioni relative a pratiche di successione o contenziosi, tuttavia, sarà necessario richiedere una Copia dell’Atto di Morte in quanto copia autenticata del documento.
A cosa servono il Certificato e l’Atto di Morte?
Il certificato di morte, l’estratto dell’atto di morte e la copia dell’atto di morte sono documenti essenziali per attestare il decesso di una persona. Non solo servono a confermare la dipartita, ma sono anche indispensabili per gestire numerose pratiche burocratiche che seguono la perdita di un congiunto:
- Pratiche di successione. Si tratta di adempimenti burocratici relativi agli eredi del defunto, in mancanza di un testamento o in presenza di più eredi può risultare necessario presentare una copia dell’Atto di Morte.
- Chiusura delle utenze. Affinché sia possibile effettuare una voltura o chiudere le utenze di luce, gas e telefono, sarà necessario presentare un Certificato di Morte. Questo documentò servirà anche per richiedere l’interruzione del canone RAI.
- Richiesta di un permesso per lutto.
- Riconoscimento di figli naturali e legittimi. Qualora sia necessario dimostrare la presenza di diritti o doveri derivanti dallo stato di filiazione è necessario presentare l’estratto dell’atto di morte o una copia dell’atto di morte.
Come scaricare il Certificato e l’Atto di Morte?
Per richiedere un Certificato di Morte, un Estratto dell’Atto di Morte o una Copia dell’Atto di Morte bisogna, solitamente, recarsi presso gli uffici del Comune nel quale è avvenuto il decesso o dove era residente il defunto. Tuttavia, non è sempre possibile recarsi di persona presso gli uffici della pubblica amministrazione.
Fortunatamente con Visuresmart.it puoi richiedere online i tuoi documenti, avvalendoti del supporto di un team di professionisti del settore. Il servizio è comodo e veloce, con la consegna in tempi brevi senza la necessità di muoversi da casa.