L’Anagrafe è un vero e proprio registro della popolazione, contenente tutti i dati dei soggetti registrati. Sono diversi i documenti anagrafici che possono essere prodotti, ciascuno dedicato ad una diversa esigenza. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di quali documenti si tratta e come accedere ai dati anagrafici.
Cos’è un documento anagrafico
Un documento anagrafico è un’attestazione che permette di dimostrare il possesso di determinati requisiti. Questa tipologia di documento viene rilasciata dal Comune di pertinenza, per questo motivo è necessario sapere con precisione dove richiedere il proprio documento.
Gli italiani residenti all’estero, tuttavia, rappresentano un’eccezione. In questo caso il documento anagrafico sarà prodotto dal registro dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Cosa sono i dati anagrafici?
I dati anagrafici rappresentano tutte le informazioni identificative di un soggetto fisico e, come anticipato, sono conservati presso gli uffici comunali. Nello specifico, i dati anagrafici sono: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza.
In aggiunta a questi dati, vanno affiancate ulteriori informazioni anagrafiche, conservate presso i registri civili: dati relativi al matrimonio, all’anagrafica di famiglia e al decesso di un soggetto.
Quali sono i documenti anagrafici?
Come abbiamo anticipato, esistono diverse tipologie di documenti anagrafici che possono essere rilasciati dal Comune. Ciascuno di questi documenti permette di verificare informazioni diverse, come la residenza o altri dati relativi allo status o all’anagrafica del cittadino. Nello specifico, questi documenti sono:
- Certificato di Residenza: Si tratta di un documento che attesta il luogo presso il quale un cittadino ha stabilito la propria dimora, indicando le informazioni riguardanti l’indirizzo presso il quale è stata dichiarata la residenza.
- Certificato di Matrimonio: Questo documento riporta informazioni essenziali riguardanti l’unione matrimoniale di un determinato soggetto. Spesso viene sostituito dalla Copia dell’Atto di Matrimonio o dall’Estratto dell’Atto di Matrimonio, poiché questi ultimi documenti presentano molti più dati e riportano anche annotazioni accessorie presenti sul Registro di Stato Civile.
- Certificato di Morte: Si tratta di un documento necessario ad attestare l’avvenuto decesso di una persona, al suo interno vengono riportati i dati anagrafici dell’intestatario, la data di nascita e la data di morte. Maggiori dettagli riguardanti il decesso, invece, sono riportati sull’Estratto dell’Atto di Morte e sulla Copia dell’Atto di Morte.
- Stato di Famiglia: All’interno di questo documento vengono riportati i dati riguardanti le persone che abitano presso la stessa dimora e che costituiscono un nucleo familiare. I dati sono sempre aggiornati, poiché di pertinenza dell’Ufficio Anagrafico presso il quale sono iscritti i soggetti.
- Certificato di Nascita: Questo certificato riporta tutte le informazioni riguardanti la nascita di un soggetto, come il luogo e l’ora. Può essere richiesto per molteplici scopi, tra cui per presentare la domanda di congedo di maternità e di congedo parentale.
- Certificato Contestuale: Riunisce diversi dati riguardanti un soggetto, altrimenti reperibili producendo molteplici documenti. Contiene informazioni riguardanti l’anagrafica di nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato civile e lo stato di famiglia. Questo documento risulta utile quando è necessario fornire contemporaneamente più certificati.
Come richiedere i documenti anagrafici?
Ciascuna tipologia di documento anagrafico deve essere richiesta presso gli uffici comunali di pertinenza. Tuttavia, questi documenti possono anche essere richiesti online, così da evitare lunghe code presso gli uffici della Pubblica Amministrazione.
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L’Anagrafe di Torino
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