servizio clienti

Anagrafe: la guida ai documenti essenziali

Con visuresmart.it richiedere online i documenti anagrafici è semplice e veloce! Agevolazioni speciali per i residenti a Torino.

I documenti anagrafici rappresentano degli strumenti particolarmente importanti per tutti i cittadini. Quando si parla di anagrafe, tuttavia, c’è spesso tanta confusione e risulta difficile stabilire quali documenti possano essere prodotti. In questa guida di Visuresmart.it vedremo quali sono i documenti prodotti dall’anagrafe e come richiederli online.

Cos’è un documento anagrafico

Un documento anagrafico è un documento all’interno del quale sono riportati dati, di varia natura, riguardanti un determinato soggetto fisico. Le informazioni presenti nei certificati e nei documenti anagrafici sono estratte dai registri dei singoli Comuni, presso i quali sono iscritti i cittadini o dal registro dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Quali sono i documenti anagrafici?

L’ufficio anagrafico del comune e, per suo conto, i fornitori di servizi come Visuresmart.it producono una serie di documenti che, come abbiamo già visto, sono attinenti allo status o all’anagrafica di un cittadino. Nello specifico, questi documenti sono:

  • Certificato di Residenza: si tratta di un documento che attesta il luogo presso il quale un cittadino ha stabilito la propria dimora, indicando le informazioni riguardanti l’indirizzo presso il quale è stata dichiarata la residenza.
  • Certificato di Matrimonio: questo documento riporta informazioni essenziali riguardanti l’unione matrimoniale di un determinato soggetto. Spesso viene sostituito dalla Copia dell’Atto di Matrimonio o dall’Estratto dell’Atto di Matrimonio, poiché questi ultimi documenti presentano molti più dati e riportano anche annotazioni accessorie presenti sul Registro di Stato Civile.
  • Certificato di Morte: si tratta di un documento necessario ad attestare l’avvenuto decesso di una persona, al suo interno vengono riportati i dati anagrafici dell’intestatario, la data di nascita e la data di morte. Maggiori dettagli riguardanti il decesso, invece, sono riportati sull’Estratto dell’Atto di Morte e sulla Copia dell’Atto di Morte.
  • Stato di Famiglia: all’interno di questo documento vengono riportati i dati riguardanti le persone che abitano presso la stessa dimora e che costituiscono un nucleo familiare. I dati sono sempre aggiornati, poiché di pertinenza dell’Ufficio Anagrafico presso il quale sono iscritti i soggetti.
  • Certificato di Nascita: questo certificato riporta tutte le informazioni riguardanti la nascita di un soggetto, come il luogo e l’ora. Può essere richiesto per molteplici scopi, tra cui per presentare la domanda di congedo di maternità e di congedo parentale.
  • Certificato Contestuale: riunisce diverse informazioni riguardanti un soggetto, altrimenti reperibili producendo molteplici documenti. Contiene informazioni riguardanti l’anagrafica di nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato civile e lo stato di famiglia.

Anagrafe online, facile e senza lunghe code

Spesso accedere ai documenti anagrafici di un soggetto comporta lunghe e interminabili code presso gli uffici comunali, fortunatamente i documenti anagrafici possono anche essere richiesti online senza doversi spostare da casa. Con Visuresmart.it l’accesso ai documenti anagrafici è semplice e immediato, inoltre il servizio di supporto sarà pronto a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda in qualsiasi momento.

Residente a Torino? Agevolazioni e accesso immediato

Visuresmart.it è un fornitore di servizi convenzionato con il Comune di Torino, per questo motivo i residenti in città possono richiedere i documenti anagrafici online ad un prezzo ridotto pari a 2,50 euro e ottenere immediatamente la documentazione richiesta. I documenti possono anche essere richiesti recandosi fisicamente presso gli uffici di Visuresmart.it situati a Torino in Via Arsenale 27.