servizio clienti

Certificato di morte ed estratto dell’atto di morte: cosa sono e a cosa servono

La commemorazione dei defunti, che si tiene il 2 novembre, rappresenta un momento per ricordare coloro che ci hanno lasciato. A rendere ancora più difficile il momento della perdita di una persona cara, tuttavia, vi sono anche diverse incombenze burocratiche da affrontare. In questa guida vi spiegheremo cosa sono e a cosa servono il certificato di morte e l’estratto dell’atto di morte.

Cos’è il certificato di morte

Il certificato di morte è a tutti gli effetti un certificato di stato civile, nel quale viene attesto il decesso di una persona. Il certificato di morte viene rilasciato dal Comune di residenza o dal Comune nel quale è avvenuto il decesso. Questo documento può essere richiesto dai parenti del defunto, dalle pubbliche amministrazioni e da soggetti terzi purché possiedano le generalità della persona in questione (ovvero nome, cognome, data di nascita, data del decesso e una copia della carta d’identità del defunto).

Cosa contiene il certificato di morte

Trattandosi di un certificato di stato civile, nel certificato di morte sono presenti tutti i dati anagrafici riguardanti il defunto:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Stato civile
  • Ultimo Comune di residenza
  • Data del decesso
  • Luogo del decesso
  • Numero di registrazione dell’atto di morte

È possibile ottenere un certificato di morte direttamente online, compilando un semplice modulo, grazie ai servizi offerti da Visuresmart.it.

L’estratto dell’atto di morte: cos’è e cosa contiene

A differenza del certificato di morte, l’estratto dell’atto di morte contiene anche il nominativo del coniuge e i dati riguardanti la paternità e la maternità del defunto. Qualora sia necessario, è possibile ottenere anche una copia dell’atto di morte: si tratta di una fotocopia autenticata dell’atto di morte e contiene tutti i dati presenti sul Registro dello Stato Civile.

Ottenere l’estratto di morte o la copia del certificato di morte è molto semplice, è possibile farlo online grazie ai servizi offerti da Visuresmart.it.

A cosa servono certificato, estratto e copia dell’atto di morte

Oltre ad essere necessari a dimostrare la dipartita di una persona, il certificato di morte, l’estratto dell’atto di morte e la copia dell’atto di morte sono documenti indispensabili in numerose circostanze legate al disbrigo delle pratiche burocratiche successive al decesso di una persona, vediamo insieme di quali si tratta:

  1. Pratiche relative alla successione: una delle principali questioni da affrontare nel momento del lutto riguarda il disbrigo degli adempimenti necessari a completare la successione. In questo caso è indispensabile presentare il certificato di morte.
  2. Chiusura delle utenze: affinché sia possibile modificare o cessare le utenze di luce, gas e telefono, oltre all’interruzione del canone RAI, è necessario presentare il certificato di morte.
  3. Richiesta di un permesso per lutto: qualora sia necessario prendere un congedo da lavoro per affrontare il periodo del lutto, così da assolvere a tutte le incombenze burocratiche del caso, sarà necessario presentare il certificato o l’estratto dell’atto di morte.
  4. Riconoscimento di figli naturali o legittimi: qualora sia necessario dimostrare la presenza di diritti o doveri derivanti dallo stato di filiazione è necessario presentare l’estratto dell’atto di morte o una copia dell’atto di morte.

Come richiedere il certificato e l’estratto dell’atto di morte

Se necessitate di un certificato di morte, un estratto di morte o una copia dell’atto di morte con Visuresmart.it è possibile ottenere questi documenti in pochi e semplici passaggi restando comodamente a casa. Inoltre, ricordate che gli operatori e le operatrici di Visuresmart.it sono sempre a vostra disposizione e vi forniranno una consulenza completa, affiancandovi passo dopo passo nel disbrigo di tutte le incombenze burocratiche.