servizio clienti

Certificato di residenza online, durata e usi del documento

Cos’è il certificato di residenza

Il certificato di residenza è il documento che attesta la residenza del soggetto che lo richiede. Viene rilasciato dal Comune in cui risiede il cittadino e certifica dove un soggetto vive stabilmente, ovvero, qual è la dimora abituale. Ha una durata di sei mesi, trascorsi i quali è necessario chiederne uno nuovo.

Sul documento sono riportati i dati anagrafici e l’indirizzo presso cui un soggetto ha dichiarato la propria residenza (ai sensi dall’articolo 43 del Codice Civile per residenza si intende il luogo nel quale la persona dimora abitualmente). La richiesta del certificato di residenza può pervenire da parte di una Pubblica Amministrazione o di un privato in casi diversi, quali, per esempio:

  • partecipazione ad un bando o ad un concorso;
  • accesso a un mutuo in banca;
  • compravendita immobiliare;
  • iscrizione a una scuola pubblica.

Certificato di residenza online: il servizio di VisureSmart

Tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiedere online il certificato di residenza. Il documento, per la cui consegna sono necessari 15 giorni lavorativi, arriva direttamente tramite e-mail o raccomandata a.r. Inoltre, sempre sul sito VisureSmart.it, è possibile richiedere anche il certificato di residenza storico. Lo storico di residenza consente di conoscere se un soggetto ha risieduto presso altri indirizzi dello stesso Comune o presso Comuni diversi.