Certificato di residenza: quando è richiesto e come ottenerlo online

Certificato di residenza: cos’è

Il Certificato di residenza (che puoi richiedere online qui e ricevere comodamente a casa tua) è il documento che attesta la residenza del soggetto che lo richiede. Viene rilasciato dall’Ufficio anagrafe del Comune dove risiede il cittadino e certifica dove questi vive stabilmente. Secondo l’articolo 43 del Codice Civile, infatti, se il domicilio è il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi, la residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale.

Il documento ha una durata di sei mesi, trascorsi i quali è necessario chiedere un nuovo certificato.

Certificato di residenza: quando è richiesto

Il Certificato di residenza accerta la residenza dell’intestatario in un determinato Comune e il relativo indirizzo. Riporta, quindi, i dati anagrafici e l’indirizzo presso il quale il soggetto ha dichiarato la propria residenza (ai sensi dall’articolo 43 del Codice Civile per residenza si intende il luogo nel quale la persona dimora abitualmente). La richiesta del certificato di residenza può pervenire da parte di una Pubblica Amministrazione o di un privato in diversi casi. I casi più frequenti in cui un soggetto è invitato a farne richiesta sono:

  • Partecipazione ad un bando o a un concorso.
  • Accesso a un mutuo in banca.
  • Compravendita immobiliare.
  • Iscrizione a una scuola pubblica.

Come ottenerlo online

Tramite il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it è possibile richiedere online il Certificato di residenza. Il documento verrà inviato tramite e-mail o, su richiesta, raccomandata a.r. I tempi necessari alla consegna sono solitamente di 15 giorni lavorativi. È inoltre possibile richiedere anche il Certificato di residenza storico. Si tratta di quel documento che consente di conoscere se un soggetto ha risieduto presso altri indirizzi dello stesso Comune o presso Comuni diversi. In quest’ultimo caso il certificato riporta il nome del precedente Comune in cui era fissata la dimora abituale del soggetto e la data del trasferimento da un Comune all’altro. Lo storico di Residenza può riguardare i residenti o gli ex residenti di un comune, così come le persone decedute o emigrate.

Powered by VISURESMART.IT srl

Società a socio unico

Sede legale: Via Bertola 2,
10121 Torino (TO)

Sede operativa: Via Arsenale 27
10121 Torino (TO)

P.Iva: 12341450018

Licenza SCIA prot. n. 45055
del 30/09/2020

Mail: info@visuresmart.it