servizio clienti

Certificato ed estratto di matrimonio: la differenza

Estratto di matrimonio

L’estratto di matrimonio (o estratto per riassunto dell’atto di matrimonio) serve ad attestare l’evento del matrimonio. Nello specifico, l’estratto è un documento che contiene le informazioni relative alla data della celebrazione e ai dati anagrafici dei due coniugi. Può contenere, però, anche alcune annotazioni aggiuntive (definite dall’articolo 69 del Decreto del Presidente della Repubblica 396/2000), con informazioni come: la residenza, la cittadinanza, il regime patrimoniale (quindi la comunione o la separazione dei beni) e, quando c’è, anche il divorzio. Oltre ai dati minimi essenziali relativi al unione civile, dunque, l’estratto riporta anche informazioni significative che incidono sulle circostanze dell’atto. 

Certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è il documento che attesta l’unione civile tra due persone. Si limita quindi a dare le informazioni essenziali dell’evento. Ne riporta infatti i nomi dei due coniugi, la data e il luogo della celebrazione. Il certificato di matrimonio, a differenza dell’estratto, può essere sostituito da un’autocertificazione (ai sensi dell’articolo 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000). È bene richiederlo durante le fasi preliminari del divorzio, in caso di variazione del regime patrimoniale o per avviare pratiche relative a mutui o alla compravendita di case.

Come richiederli

Entrambi i documenti possono essere richiesti da chi abbia un documento di identità in corso di validità e conosca i dati anagrafici della persona a cui si riferisce il documento. La condizione essenziale per il rilascio è che le persone abbiano contratto il matrimonio nel Comune in cui stanno richiedendo il certificato o l’estratto. Oppure negli uffici del Comune in cui gli sposi risiedevano al momento del matrimonio. 

Per semplificare le procedure di richiesta, è possibile ottenere il certificato o l’estratto direttamente online tramite il servizio di VisureSmart.it. sarà possibile ricevere i documenti via e-mail o tramite raccomandata a.r. Per maggiori approfondimenti, leggi il nostro articolo Certificato di matrimonio, Copia ed Estratto: come richiederli online.