servizio clienti

Certificato Sanzioni Amministrative, cos’è e come richiederlo

Il Certificato Sanzioni Amministrative è un documento che permette di conoscere le sanzioni amministrative a carico di un ente. Puoi richiederlo su visuresmart.it.

Il Certificato delle Sanzioni Amministrative è un documento particolarmente utile, che permette di conoscere le sanzioni amministrative a carico di un ente per reati commessi dai suoi organi o preposti. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di cosa si tratta e come è possibile richiedere questo documento.

Cos’è il Certificato delle Sanzioni Amministrative?

Il Certificato delle Sanzioni Amministrative è un documento estratto dall’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative, istituita con decreto legislativo n. 231 del 2001. Questo documento restituisce informazioni riguardanti tutte le sanzioni amministrative a carico di un ente per reati commessi dai suoi organi o preposti.

Questo documento può essere richiesto soltanto in alcuni casi specifici, da determinati soggetti. Nello specifico, è possibile richiedere il documento dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori dei pubblici servizi. Può essere richiesto quando risulta necessario all’espletamento delle funzioni dei soggetti autorizzati e dall’autorità giudiziaria penale.

In alternativa, i diretti interessati o gli eventi delegati e rappresentanti legali, possono sempre richiedere il Certificato delle Sanzioni Amministrative.

Il Certificato ha una scadenza?

Il Certificato ha un determinato periodo di validità, affinché risulti valido e possa essere utilizzato. Nello specifico questo documento, che viene rilasciato dalla Procura della Repubblica, ha una validità di 6 mesi. Il documento non potrà quindi risultare valido una volta scaduto e sarà necessario richiederlo nuovamente.

Quando è necessario il Certificato?

Il Certificato delle Sanzioni Amministrative risulta obbligatorio in alcune circostanze, come nel caso delle stazioni appaltanti le quali sono tenute per legge ad effettuare una verifica antecedente alla stipula di un appalto.

Il documento è particolarmente utile, inoltre, per enti e aziende le quali possono richiedere il Certificato delle Sanzioni Amministrative per verificare la propria situazione debitoria, soprattutto nel caso in cui intendano partecipare ad una gara d’appalto.

Come richiedere online i documenti?

Se hai bisogno di richiedere un Certificato delle Sanzioni Amministrative, puoi utilizzare un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it che offre la possibilità di ottenere online il documento. Il servizio è rapido e veloce e prevede costi ridotti.

Con Visuresmart.it potrai richiedere online anche altri documenti rilasciati dal Tribunale, tra cui il Certificato del Casellario Giudiziale e il Certificato dei Carichi Pendenti. Si tratta di documenti affini, ma utilizzati con finalità diverse e spesso possono essere entrambi necessari. Scopri quando sul nostro portale.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.