Che differenza c’è tra Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti? Questi due documenti, prodotti dal Tribunale, sono particolarmente utili in diverse circostanze come per l’inizio di un nuovo lavoro. In questa guida di Visuresmart.it cosa sono e come ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti.
Cosa sono il Casellario Giudiziale e i Carichi Pendenti?
Il Certificato del Casellario Giudiziale è un documento che permette di verificare la presenza a carico di un soggetto di provvedimenti di condanna penale definitivi e di provvedimenti in materia civile e amministrativa passati in giudicato.
Il Certificato Carichi Pendenti è un documento necessario a conoscere la presenza di eventuali procedimenti penali in corso a carico di un soggetto, così come gli eventuali giudizi di impugnazione.
Le differenze tra Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti
Il Certificato Casellario Giudiziale contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa relativi alla persona che ne fa richiesta. In questo modo è possibile conoscere l’elenco dei precedenti penali e civili di ogni cittadino.
Il certificato Carichi Pendenti, invece, contiene procedimenti penali pendenti nei confronti di un imputato. Quelli per i quali, a seguito delle indagini, il Pubblico Ministero ha notificato il decreto di citazione o ha chiesto l’udienza preliminare.
In sintesi: qual è la differenza tra certificato Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti? Il primo elenca i provvedimenti penali passati in giudicato o le condanne definitive in materia penale, civile e amministrativa. Il secondo elenca invece i procedimenti in corso e non ancora irrevocabili.
Chi rilascia il Casellario Giudiziale e i Carichi Pendenti?
In ogni Tribunale è presente l’Ufficio del Casellario Giudiziale. L’ufficio ha il compito di tenere e aggiornare mensilmente le schede sulle quali vengono riportati i provvedimenti penali. Questi provvedimenti riguardano i soggetti nati in uno dei Comuni di competenza del Tribunale presso cui si fa richiesta del certificato.
Il Certificato Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti sono rilasciati in bollo dall’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica e sono validi a uso legale secondo l’articolo 3 del DPR n. 313 del 14 novembre 2022.
Perché il datore di lavoro chiede il Casellario Giudiziale?
Uno degli usi più frequenti del Certificato del Casellario giudiziale è l’assunzione per un nuovo lavoro. Il datore di lavoro, infatti, può richiedere questo documento secondo quanto stabilito dall’articolo 25 bis del t.u. sul Casellario al fine di verificare l’esistenza di condanne per i reati previsti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quater.
Quando servono Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti?
Oltre all’inizio di un nuovo rapporto lavorativo, il Certificato del Casellario Giudiziale e i Carichi Pendenti possono essere richiesti in diverse circostanze:
- L’affidamento o l’adozione di minori.
- La richiesta di un permesso di soggiorno.
- L’accesso a concorsi pubblici.
- La partecipazione a gare d’appalto.
- L’inizio di un lavoro come frontaliere in Svizzera.
Questi due documenti, in sintesi, sono richiesti tutte le volte in cui è necessario ottenere un quadro completo della situazione giudiziaria di un soggetto.
Come richiedere Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti?
Puoi richiedere questi certificati direttamente online, senza la necessità di recarti di persona presso il Tribunale di competenza. Puoi farlo utilizzando il servizio di Visuresmart.it che offre la possibilità di ricevere in breve tempo il Certificato del Casellario e i Carichi Pendenti.
Visuresmart.it offre anche il servizio di Apostilla sul Certificato del Casellario Giudiziale e la traduzione legalizzata di entrambi i certificati. In questo modo potrai rendere valida la tua documentazione anche al di fuori dell’Italia.