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Come inviare una PEC: le istruzioni per un invio sicuro

La PEC, la Posta Elettronica Certificata (che puoi attivare in pochi minuti qui), è un particolare sistema di posta elettronica che, a differenza della tradizionale mail, attesta l’invio e l’avvenuta ricezione di un messaggio. Un sistema che sta diventando davvero imprescindibile per le comunicazioni tra persone, aziende e Pubbliche Amministrazioni grazie al suo sistema che garantisce alla comunicazione valore legale. Ma la domanda più comune è: come inviare una PEC? 

Come inviare una PEC?

Una volta chiarito che la PEC è un servizio di posta elettronica certificata e che la sua caratteristica è quella di avere valore legale, bisogna solo capire come inviare una PEC e quali sono le poche regole da seguire per sfruttarne a pieno tutte le potenzialità. Il punto di partenza da cogliere subito è che, una volta acquistata e attivata, la PEC sarà utilizzabile proprio come una normale casella di posta. E quindi si potrà usufruire del suo servizio dalla Webmail.

Questo significa che, una volta aperta la Webmail per l’invio della PEC, la posta elettronica certificata sarà del tutto simile a un qualsiasi sistema di posta. Basterà semplicemente inserire l’indirizzo del destinatario, l’oggetto, eventuali allegati e quindi scrivere il testo del messaggio.

Come inviare una PEC: la scelta del destinatario

Per rispondere alla domanda come inviare una PEC, non si può fare a meno di parlare della scelta del destinatario a cui è rivolto il tuo messaggio di posta certificata. Chi può essere inserito come destinatario del messaggio? Chiunque sia dotato di un indirizzo di posta. Ma bisogna precisare che, solo nel caso in cui lo scambio di messaggi avvenga tra due caselle di posta elettronica certificata sarà possibile sfruttare tutti i vantaggi del servizio. E quindi inviare messaggi con la stessa valenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nel momento in cui avviene un invio di un messaggio di posta elettronica certificata, bisogna inoltre sempre fare attenzione prima alla ricezione della ricevuta di accettazione e poi a quella che notifica l’avvenuta consegna. Sono proprio queste due notifiche a confermare che il messaggio è stato recapitato senza alcuna modifica al nostro destinatario.

Come funziona una PEC

Per capire come inviare una PEC sapere che, dal punto di vista pratico, la PEC si usa come un normale servizio di posta. Basta scrivere il proprio messaggio, inserire il destinatario e inviare la mail.

A questo punto, il gestore della tua PEC ti invierà una ricevuta di accettazione. In un messaggio esterno, chiamato “busta di trasporto”, verranno inserite tutte le informazioni relative all’invio: mittente, gestore del mittente, destinatari, data e ora. Questo messaggio viene successivamente trasmesso al gestore del destinatario, che rilascia a sua volta una presa in carico. Questa testimonia il passaggio di consegna tra i due gestori di PEC. Dopo il deposito del messaggio nella casella di posta del destinatario, verrà invece rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna

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