Quando si effettua una compravendita o si ha la necessità di affittare un immobile, risulta spesso necessario risalire al proprietario di quest’ultimo al fine di garantire il buon esito della compravendita o l’avvio di un contratto di locazione. Ma come bisogna fare per ottenere questo dato? In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quali documenti sono necessari, come richiederli online e quali dati contengono.
Cosa si intende per proprietario di un immobile?
Partiamo dal principio chiarendo da subito chi è, secondo la legge, il proprietario di un immobile. Facendo riferimento all’articolo 832 del Codice Civile il proprietario di un immobile è colui che è titolare del diritto di proprietà, avendo quindi facoltà di godere del bene immobile disponendone al fine di soddisfare le proprie necessità.
Quando è necessario conoscere il proprietario di un immobile?
Conoscere il proprietario di un immobile risulta indispensabile, come già anticipato, nei casi di compravendita o quando viene stipulato un contratto d’affitto. In questo modo è possibile risalire all’identità del beneficiario dei diritti di proprietà dell’immobile, così da verificare che la vendita o l’affitto siano legittimi.
L’identità del proprietario di un immobile risulta quindi utile anche nelle circostanze in cui:
- Sia necessario effettuare una pratica di successione.
- Si debbano eseguire interventi su aree comuni.
- Vengano avviate controversie legali sull’immobile.
Chi può conoscere il proprietario di un immobile?
Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (art. 2673 del Codice civile) chiunque può risalire al proprietario di un immobile. Per farlo è sufficiente accedere ai dati contenuti all’interno del Pubblico Registro Immobiliare, ovvero richiedendo determinate documentazioni prodotte dall’Agenzia delle Entrate.
Nella fattispecie, si tratta della Visura Catastale per Immobile e della Visura Catastale per Persona Fisica. Questi documenti possono facilmente essere richiesti online utilizzando i servizi forniti da Visuresmart.it che, oltre ad occuparsi della tua pratica, ti fornirà anche un servizio di assistenza professionale e personalizzato sulla base delle tue esigenze.
Cos’è una Visura Catastale?
Una Visura Catastale è un documento che restituisce le informazioni presenti sul Pubblico Registro Immobiliare. La Visura Catastale può essere effettuata per Immobile, utilizzando come dati di partenza le informazioni riguardanti l’immobile di riferimento, oppure per Persona Fisica andando a presentare le informazioni riguardanti gli immobili di proprietà di un determinato soggetto.
Nello specifico, una Visura Catastale contiene le informazioni relative a:
- I dati reddituali dei beni immobili
- I dati anagrafici della Persona Fisica o della Persona Giuridica proprietaria dell’immobile
- I dati catastali dell’immobile
- I dati di classamento dell’immobile
- L’indirizzo, il codice del Comune e altre informazioni legate all’immobile
Qualora le informazioni presenti sulla Visura Catastale non siano sufficienti, è invece possibile richiedere una Planimetria Catastale, un Estratto di Mappa Catastale, un Elaborato Planimetrico o un Elenco Immobili Intero Edificio.
Infine, per verificare la presenza o l’assenza di gravami su di un immobile è possibile richiedere una Visura Ipotecaria.
Come richiedere online i documenti del Catasto?
I documenti relativi al Catasto, come la Visura Catastale, possono essere richiesti online utilizzando un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it.
Richiedere il tuo documento online è semplice e immediato, bastano pochi click e riceverai la documentazione richiesta secondo le modalità indicate in fase di ordine. Inoltre potrai ottenere supporto da parte un team di professionisti, che risponderanno ad ogni tua domanda o dubbio.