servizio clienti

Come scoprire se sei un cattivo pagatore

Cattivo pagatore: cosa significa?

Un cattivo pagatore è un soggetto (una persona fisica oppure un’azienda) che non ha saldato una o più rate di un prestito. Per le banche e per gli istituti finanziari, dunque, si tratta di quel soggetto che è inadempiente agli obblighi contrattuali. In altri termini, che non paga o che paga in ritardo. Non esiste un elenco di cattivi pagatori, ma ci sono delle società alle quali gli istituti di credito segnalano il soggetto inadempiente. Da queste società, le banche possono ricavare informazioni prima di erogare un determinato finanziamento. Una delle più conosciute è il Crif, la Centrale Rischi Finanziari

È bene ricordare, comunque, che qualsiasi soggetto che richieda una qualunque forma di prestito a un istituto di credito, viene inserito automaticamente in una delle banche dati. Essere presenti nella centrali rischi, pertanto, non vuol dire essere per forza dei cattivi pagatori. Il segnalato ha, nei confronti di un intermediario, un credito o una garanzia pari o superiore alla soglia di segnalazione.

Cattivo pagatore: cos’è il Crif

Il database Crif è consultabile da tutti gli addetti all’erogazione di prestiti e mutui. Quindi dai responsabili bancari, dagli addetti alla gestione delle pratiche di concessione mutui degli istituti di credito, dagli impiegati delle finanziarie. Nella fase in cui la pratica viene valutata, l’istituto preposto a erogare il reddito deve decidere se concedere oppure no il prestito. La posizione Crif ha quindi un peso decisivo. Se dal database si risulta pagatori precisi e affidabili, questo dato può fare la differenza. Al contrario, se si risulta ritardatari nei pagamenti e quindi cattivi pagatori, questa informazione influisce negativamente sulla scelta finale di concessione del prestito. È per questo motivo che è importante anche capire come funziona la cancellazione Crif

Come scoprire se sei un cattivo pagatore

La Visura Crif è il documento che consente di consultare la propria posizione (a debito) e di scoprire dunque se si è un cattivo pagatore. La ricerca avviene all’interno della banca dati Eurisc, un archivio informatico che contiene i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese. Crif, come già detto, è il più importante gestore privato del Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) e a esso fanno riferimento le banche per verificare la solvibilità dei pagatori. La Visura Cattivo pagatore, invece, è il riepilogo completo delle le segnalazioni fatte dagli istituti bancari o finanziari in merito ai comportamenti di pagamento di persone fisiche e giuridiche.

Attraverso i servizi Visura Crif e Visura Cattivo pagatore di VisureSmart.it è possibile accedere al database di EURISC dove sono riportati i dati creditizi. E quindi ottenere in breve tempo, online, le informazioni creditizie richieste.