servizio clienti

Dati anagrafici comunali: come accedere online

I dati anagrafici sono informazioni registrate e conservate all’Ufficio Anagrafe di ogni Comune. In questo approfondimento ti spieghiamo cosa sono questi dati e come si ottengono.

Cosa sono i dati anagrafici comunali

Quando si parla di dati anagrafici ci si riferisce a quelli detenuti presso l’Anagrafe comunale. Si tratta, quindi, del nomecognomedata di nascitacodice fiscale e indirizzo di residenza che sono contenuti nel certificato anagrafico.

Oltre a questi suddetti dati, il Comune custodisce i dati relativi ai componenti della famiglia anagrafica. Si tratta di dati sui conviventi legati da un vincolo di parentela, affinità, matrimonio o affettivo.

Queste informazioni sono racchiuse nel certificato di stato di famiglia, che non è il nucleo familiare (è un concetto molto più ampio costituito dai componenti della famiglia anagrafica e dai soggetti a carico, anche se non conviventi.

Gli estremi anagrafici di un soggetto sono indicati all’interno di un certificato o documento pubblico, come all’interno di una busta paga.

I dati anagrafici sono pubblici e non può essere nascosto il nome di una persona, la sua residenza e data di nascita.

Ciascuno di noi ha, poi, l’obbligo di rendersi reperibile.

E il certificato di residenza?

Tra i dati anagrafici, com’è facilmente intuibile, c’è anche la residenza. Il certificato di residenza, infatti, è un documento che attesta la residenza di un soggetto.

Esiste anche il certificato storico di residenza che contiene le informazioni relative alla residenza pregressa di una persona in un Comune di residenza. Nel caso in cui è presente un cambio di residenza, l’interessato è tenuto a comunicare il trasferimento da Comune all’altro presso gli uffici competenti.

Ci vuole una motivazione per richiedere dati anagrafici di una persona?

Per conoscere i dati anagrafici di un soggetto non è necessaria una motivazione, questo significa che non serve una giustificazione per la richiesta al Comune con finalità di ordine legale, né è necessario che l’istanza venga presentata da un avvocato.

Le richieste presentate all’ufficio anagrafe del Comune sono segrete. Quindi, se una persona si reca all’ufficio anagrafe per fare indagini su un soggetto terzo, questo non saprà mai di questa indagine.

Come ottenere i dati anagrafici di una persona

Per ottenere i dati anagrafici è necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune di residenza.

Per chiedere un certificato anagrafico non è necessario presentare istanze particolari. La domanda può essere scritta in autonomia, avvalendosi del codice fiscale o dell’anno di nascita.

Come già detto, la domanda non va motivata né sottoscritta da un rappresentante legale. A chiederla è il diretto interessato, che non deve spiegarne i motivi.

La risposta viene fornita in tempo reale dietro versamento di una marca da bollo da 16 euro.

Se richiesto da un avvocato per uso notifica atti giudiziari, il certificato di residenza è esente dall’imposta di bollo.

All’email puoi sostituire una tradizionale richiesta spedita con raccomandata a/r.