servizio clienti

Dichiarazione dei redditi, la Visura Catastale per il 730

Come funziona la Visura Catastale? Quali dati estrapolare e come richiedere online il documento per la compilazione del Modulo 730.

La dichiarazione dei redditi e, più nello specifico, la compilazione del Modulo 730 spesso risulta particolarmente complicata per la difficoltà di reperire tutte le informazioni necessarie soprattutto per i redditi catastali. È possibile tuttavia fare ricorso alla Visura Catastale per estrapolare tutti i dati necessari. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme come funziona la Visura Catastale, quali dati estrapolare e come richiedere online il documento.

Cos’è la Visura Catastale?

La Visura Catastale è un documento che contiene i dati catastali degli immobili, più nello specifico restituisce informazioni preziose per effettuare la dichiarazione dei redditi e compilare il Modulo 730. All’interno della Visura Catastale, infatti, sono presenti informazioni relative alla rendita catastale degli immobili iscritti presso il Catasto. La Visura Catastale può essere effettuata per persona, in questo caso conterrà tutti i dati catastali degli immobili intestati ad un soggetto all’interno di un Comune o di una Provincia. In questo modo è possibile ricavare le informazioni necessarie agli immobili che generano rendita catastale e che, di conseguenza, andranno inseriti all’interno del Modulo 730. Se vuoi saperne di più sul 730 e sugli altri documenti utili alla sua compilazione, puoi leggere la nostra guida dedicata.

In alternativa la Visura Catastale può essere richiesta anche per immobile, con tutte le informazioni relative ad un determinato terreno o fabbricato ovvero il tipo di Catasto, il Comune catastale, l’eventuale sezione e il subalterno, il foglio e la particella.

Infine, la Visura Catastale può essere effettuata anche per azienda e in questo caso conterrà tutte le informazioni riguardanti gli immobili intestati ad una persona giuridica.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.

Quali immobili non devono essere dichiarati?

Non tutti gli immobili presenti nella Visura Catastale generano reddito, per questo motivo non andranno inseriti all’interno del Modulo 730. In particolare, l’Agenzia delle Entrate specifica che non generano reddito e non vanno dichiarati:

Come richiedere online una Visura Catastale?

La Visura Catastale può essere richiesta online, evitando così lunghe code presso gli uffici del Catasto. Puoi farlo utilizzando i servizi di Visuresmart.it che ti supporterà nell’accesso alla documentazione richiesta, fornendoti un servizio di assistenza professionale e disponibile che sarà rispondere ad ogni tua domanda.

La Visura Catastale può essere richiesta online, evitando così lunghe code presso gli uffici del Catasto.