servizio clienti

A cosa serve lo stato di famiglia degli eredi?

Guida al Certificato di Stato di Famiglia e Stato di Famiglia Storico: perché è importante per gli eredi e come richiederlo online.

Quando si verifica un lutto si presentano diverse incombenze burocratiche, spesso legate alla gestione dell’eredità e alle pratiche di successione. Si tratta di momenti molto delicati, nei quali il dolore per la perdita di un parente si unisce alla necessità di dotarsi di tutti i documenti necessari. Spesso, in questi casi, risulta necessario un Certificato di Stato di Famiglia Storico. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo perché è necessario questo documento per gli eredi e come fare per richiederlo.

Cos’è lo Stato di Famiglia? A cosa serve?

Il Certificato di Stato di Famiglia è un documento molto importante, che attesta la composizione del nucleo familiare includendo tutti i soggetti residenti nella stessa abitazione.

Questo certificato è indispensabile per svariati adempimenti fiscali e burocratici come:

Nel caso di un’eredità e di dispute legati ai legittimi beneficiari, risulta utile il Certificato Storico dello Stato di Famiglia.

Cos’è il Certificato Storico?

Il Certificato dello Storico di Famiglia, o Stato di Famiglia Storico, è un documento nel quale vengono riportate tutte le persone che hanno fatto parte dello stesso nucleo famigliare nel corso del tempo.

Nello specifico ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. n. 223/1989 questo documento attesta la composizione della famiglia dall’iscrizione all’anagrafe sino alla cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente. Si tratta dunque di un documento particolarmente utile per le successioni ereditarie.

Come si dimostra chi sono gli eredi?

In caso di dubbi sull’identità dei legittimi eredi, potrebbe essere necessario ricorrere ad un processo civile. Quest’eventualità si presenta soprattutto nel caso in cui più persone avanzino pretese sull’eredità. In questo caso oltre al Certificato dello Stato di Famiglia Storico, sarà necessario produrre ulteriori documenti.

L’identità in qualità di erede, infatti, può essere provata anche tramite un Certificato di Morte del defunto. Questo documento, infatti, può risultare utile per chiarire eventuali dubbi circa la legittimità di un’erede.

Come ottenere lo storico dello Stato di Famiglia?

Esistono diversi modi per ottenere lo storico dello Stato di Famiglia. Il metodo più comodo e veloce è utilizzare un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it così da evitare lunghe code presso gli uffici comunali. Il servizio prevede la consegna in tempi brevi e supporto da parte di un team di professionisti, pronti a rispondere ad ogni tua domanda.

Su Visuresmart.it è possibile richiedere, inoltre, il Certificato di Morte che, come abbiamo visto, può essere necessario nel caso di contestazioni relative ad un’eredità.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.