servizio clienti

Documenti online, perché serve la delega?

Documenti online? Puoi ottenerli su Visuresmart.it, fornendo una delega e la documentazione necessaria; ecco una guida dettagliata.

Quando si è impossibilitati a richiedere personalmente determinati documenti, una delle alternative più semplici e immediate consiste nell’utilizzare un servizio online come quello di Visuresmart.it che si occuperà di ritirare la documentazione richiesta. In questi casi, tuttavia, è sempre necessario fornire una delega e ulteriore documentazione. In questa guida ti spiegheremo tutto nel dettaglio.

Cosa si intende per delega?

La delega rappresenta a tutti gli effetti un trasferimento di potere temporaneo vincolato all’esecuzione di uno specifico compito, per il quale si da mandato al delegato. Si tratta di un adempimento sancito dall’ordinamento giuridico e, più nello specifico, dall’articolo 1387 e successivi del Codice Civile nel quale si legge: “Il potere di rappresentanza è conferito dalla legge ovvero dall’interessato”.

Con il termine rappresentanza, si fa riferimento ad un preciso concetto giuridico con il quale si indica l’atto con cui un soggetto, indicato come il rappresentato, attribuisce ad un altro soggetto, indicato come il rappresentante, il compito nonché il potere di sostituirlo nell’adempimento di una o più attività giuridiche. Tra queste attività rientra anche la richiesta di documenti come certificati anagrafici, certificati del casellario giudiziale e documenti catastali.

Perché serve la delega per i documenti?

Come abbiamo visto, la delega attribuisce ad un rappresentante il compito di agire in sua vece, in quanto soltanto il diretto interessato o un suo delegato hanno diritto ad accedere a determinati documenti prodotti dalla Pubblica Amministrazione.

La delega risulta quindi indispensabile quando si richiedono i servizi di un fornitore autorizzato come Visuresmart.it, il quale agirà da intermediario per conto del richiedente. Nella maggior parte dei casi, inoltre, sarà necessario fornire una copia del proprio documento d’identità in corso di validità così da accertare l’identità del delegante.

Come si compila la delega?

Compilare una delega è piuttosto semplice, nella maggior parte dei casi sarà fornita nel modello precompilato all’interno del quale sarà sufficiente indicare i propri dati. Nel modello fornito da Visuresmart.it sarà presente, inoltre, un campo nel quale indicare per quale tipologia di documento si fornisce la delega.

Il modulo, una volta opportunamente compilato, andrà firmato e inviato al fornitore autorizzato presso il quale si richiede il servizio di intermediazione.

Quali documenti si possono richiedere online?

Utilizzando i servizi di Visuresmart.it è possibile richiedere diversi documenti online, evitando di recarsi personalmente presso gli uffici della Pubblica Amministrazione. Questa soluzione è particolarmente indicata per chi è impossibilitato, per un qualsiasi motivo, ad effettuare di persona la richiesta dei documenti o desidera risparmiare tempo.

Nello specifico, su Visuresmart.it è possibile richiedere online documenti relativi a:

La richiesta di documenti è comoda e pratica, bastano pochi click. Inoltre, un team di professionisti fornirà supporto nell’ottenimento della documentazione richiesta, rispondendo a qualsiasi tipologia di domanda.

VISURESMART.IT