servizio clienti

Come verificare i propri contributi INPS

Per poter verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente i lavoratori o i datori di lavoro devono far richiesta dell’Estratto conto contributivo dell’INPS.

In questa guida verranno spiegate funzioni e finalità di tale documento. Verranno inoltre chiarite le modalità di richiesta online.

Cos’è l’estratto contributivo INPS

Quando si parla di estratto contributivo INPS si fa riferimento a un documento che elenca tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore. Sostanzialmente riepiloga i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Come precedentemente descritto, la consultazione di tale documento consente la verifica della regolarità dei contributi versati in autonomia oppure la segnalazione all’INPS da parte dei datori di lavori di eventuali discordanze.

Conoscere il proprio estratto contributivo consente di verificare la quantità di contributi versati e dunque, autonomamente, constatare quanti anni manchino al pensionamento. Inoltre, il lavoratore può accertarsi che il datore di lavoro versi regolarmente i contributi previdenziali.

Come funziona

L’estratto contributivo fornisce indicazioni su dati anagrafici del lavoratore e sui suoi versamenti previdenziali. Questi sono suddivisi come segue:

  • periodo di riferimento;
  • tipologia di contributi;
  • contributi utili per il calcolo della pensione e il raggiungimento del diritto;
  • retribuzione o reddito;
  • datore di lavoro;
  • eventuali note.

Questo servizio permette al lavoratore dipendente privato di visualizzare la sua posizione retributiva a partire dal 2005 ad oggi. I contributi saranno suddivisi sulla base delle gestioni alle quali il lavoratore è iscritto.

Dove trovare l’estratto contributivo INPS

L’estratto conto contributivo può essere rilasciato direttamente da uno sportello INPS, su richiesta dell’interessato o di un delegato.

Può altresì essere stampato direttamente da un patronato, il quale accede ad una schermata da cui è possibile visionare e stampare il documento.

Il cittadino può inoltre accedere al suo estratto contributivo online, visionarlo e salvarne una copia direttamente dall’area riservata del cittadino, alla quale è possibile accedere esclusivamente tramite codice fiscale e PIN riservato.