servizio clienti

Estratto o certificato di nascita? A cosa servono?

Estratto o certificato di nascita: quali sono le differenze? A cosa servono? Come richiederli online?

Quando si dà alla luce una nuova vita è sempre una grande gioia, condivisa tanto dai genitori quanto da tutti i parenti. Ma mettere al mondo un figlio vuol dire anche dover adempiere a diverse incombenze burocratiche, non sempre di facile intuizione. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quali documenti è necessario procurarsi e a cosa servono il certificato e l’estratto di nascita.

Il primo passo: la dichiarazione di nascita

La prima cosa da fare, dopo aver messo al mondo un figlio, è effettuare la dichiarazione di nascita presso il Comune nel quale si è verificato il parto. Questa ottemperanza burocratica è la più impellente e deve essere effettuata entro 10 giorni dalla nascita del neonato, affinché sia effettivamente riconosciuto dallo Stato Italiano.

Con la Dichiarazione di Nascita, il bambino o la bambina sarà iscritto nel Registro di Stato Civile e diventerà a tutti gli effetti un cittadino dello Stato Italiano. Successivamente alla registrazione, infatti, al neonato sarà attribuito un Codice Fiscale e sarà rilasciata la tessera sanitaria, inoltre verrà registrato all’anagrafe del Comune di residenza.

Se hai la necessità di richiedere una copia del Codice Fiscale e della Tessera Sanitaria, per te o per i tuoi figli, puoi farlo online utilizzando i servizi di Visuresmart.it che ti fornirà tutta l’assistenza necessaria.

Certificato ed estratto di nascita, le differenze

I dati inseriti nel Registro di Stato Civile, successivamente alla dichiarazione effettuata dai genitori, saranno necessari a produrre il certificato di nascita e l’estratto di nascita.

Si tratta di due documenti indispensabili affinché il nascituro possa accedere a tutti i servizi previsti dallo stato, come il Sistema Sanitario Nazionale e il Sistema Scolastico. Questi documenti risultano necessari, inoltre, per ottenere un congedo per maternità o un congedo parentale, ovvero un ulteriore periodo di assenza dal lavoro successivo della durata di 6 mesi. Vediamo quali sono le differenze tra certificato ed estratto di nascita:

  • Il Certificato di Nascita è un’attestazione dell’avvenuta nascita di un soggetto. Questo documento contiene dati basilari quali nome e cognome, data e luogo di nascita della persona interessata.
  • L’Estratto di Nascita o Estratto dell’Atto di Nascita contiene tutte le informazioni riportate sul Registro di Stato Civile, ovvero i dati anagrafici dei genitori, l’orario della nascita ed eventuali annotazioni.

Come ottenere certificato ed estratto di nascita online

Il Certificato di Nascita, così come l’Estratto di Nascita, possono essere richiesti a partire da un mese dalla trascrizione presso il Registro di Stato Civile. Questi documenti possono quindi essere ottenuti online, senza la necessità di doversi recare presso gli sportelli del Comune.

Puoi richiedere online il Certificato di Nascita o l’Estratto di Nascita utilizzando i servizi messi a disposizione da Visuresmart.it che ti fornirà un’assistenza completa e professionale, capace di rispondere ad ogni tua richiesta o necessità.

Inoltre, poiché Visuresmart.it è un fornitore di servizi convenzionato con il Comune di Torino, se il soggetto interessato è iscritto presso l’anagrafe dalla città è previsto un costo di soli 2,50 euro.