servizio clienti

Foglio complementare: di cosa si tratta

Il foglio complementare era uno dei documenti identificativi propri di un veicolo che nel 1994 è stato sostituito dal certificato di proprietà. Nonostante sia in disuso da parecchi anni, alcune persone lo posseggono ancora. A cosa serve? Risulta fondamentale? E in caso di smarrimento o deterioramento?

Cos’è foglio complementare

Il foglio complementare, seppur ampiamente sostituito dal certificato di proprietà, è un documento importante per la vendita o la rottamazione dell’automobile. Il foglio contiene la storia del veicolo, ne riporta i proprietari e l’eventuale presenza di un fermo amministrativo.

Appare chiaro che possedere un foglio complementare sia sinonimo di essere i proprietari di una vettura storica, dunque immatricolata prima del 1994.

Per tale ragione, smarrire questo documento può rivelarsi problematico e risulta fondamentale la richiesta immediata di un duplicato.

Come recuperarlo in caso di smarrimento o deterioramento

Per recuperare il foglio complementare in caso di smarrimento, deterioramento o distruzione, è possibile richiedere un duplicato all’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Per poterne richiedere una copia dovranno essere presentati differenti documenti, tra cui:

  • la denuncia di furto, smarrimento o distruzione registrata presso le forze dell’ordine oppure una dichiarazione sostitutiva;
  • in caso di deterioramento serviranno il certificato di proprietà cartaceo o il foglio complementare deteriorati;
  • il modello NP3C in doppio originale e sottoscritto dall’intestatario;
  • la fotocopia di un documento di identità dell’intestatario.

Il duplicato può chiaramente essere richiesto dal proprietario o da un suo delegato che ne presenti delega e fotocopia del documento di identità.

Il costo è di 13,50 euro da corrispondere direttamente all’ACI.

Nel caso di deterioramento si può parimenti procedere alla richiesta del duplicato. Tuttavia, non essendo presente una denuncia, dovranno essere versati 48 euro di imposte di bollo.

E in caso di demolizione?

Come già detto il documento è necessario anche in caso di rottamazione del veicolo. Anche in questa circostanza, qualora smarrito, il proprietario deve effettuare una denuncia dello stesso e consegnarla al centro demolitore.