servizio clienti

INPS: pubblicato il bando per le vacanze studio

L’INPS ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di un contributo per fruire di soggiorni estivi nei mesi di giugno, luglio e agosto. Ecco come fare domanda.

Vacanze studio targate INPS

Anche per l’estate 2022 l’INPS ha bandito le consuete borse di studio per i soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia o all’estero. Il soggiorno in Italia ha una durata che va da una a due settimane, mentre quello estero è obbligatoriamente della durata di due settimane.

Il bando di concorso Estate INPSieme del 2022 è stato reso noto a marzo e prevede l’assegnazione di un contributo per soggiorni estivi nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Tempo fino al 22 aprile per presentare la domanda.

Leggi anche: Bonus vacanze INPS: nuovi sconti per i pensionati

A chi si rivolge il bando

Il bando relativo ai soggiorni in Italia sono rivolti agli studenti che frequentano la seconda, terza, quarta e quinta elementare. E ancora per tutti gli studenti delle scuola medie, o, in caso di disabilità, anche la scuola superiore.

Non possono partecipare all’assegnazione dei contributi tutti gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2020/2021.

Per ciò che, invece, concerne i soggiorni all’estero possono partecipare gli studenti di scuola superiore di età non superiore a 20 anni. Il limite sale a 23 anni per i disabili e invalidi civili al 100%.

Importi e obiettivi delle vacanze studio INPS

Gli importi massimi concessi dal bonus per le vacanze studio sono di 600 euro per un soggiorno in Italia di durata pari a 8 giorni e 7 notti. Mentre sale a 1000 euro nel caso di un soggiorno di 15 giorni e 14 notti.

Per quanto riguarda, invece, i soggiorni all’estero il contributo è di 2000 euro da sommare a un contributo extra di 200 euro, concesso a ciascun beneficiario.

Il valore preciso del contributo si calcola in base al valore ISEE del nucleo familiare.

I soggiorni per studenti sono finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze nei seguenti settori:

  • arte;
  • lingua;
  • sport;
  • ambiente;
  • scienza e tecnologia;
  • misto.

Le conoscenze acquisite saranno certificate dall’organizzatore del soggiorno.

Come fare domanda

Come anticipato, la domanda dev’essere presentata online all’INPS tramite il servizio dedicato non oltre le ore 12 del 21 aprile 2022.

Per poter fare domanda è necessario essere iscritti nella banca dati INPS e, in caso di mancata iscrizione, sarà necessario compilare e trasmettere alla sede provinciale competente per territorio il modulo AS150.

Per l’accesso all’area sarà necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.