In Piemonte sarà possibile celebrare il matrimonio nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, la storica residenza sabauda che ricorda un castello delle fiabe. Ma prima di pensare al lieto evento, bisognerà procurarsi alcuni documenti fondamentali. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di quali si tratta e come arrivare preparati al giorno delle nozze.
La Palazzina di caccia di Stupinigi
La storica residenza sabauda è diventata disponibile per la celebrazione delle nozze. Gli abitanti del Piemonte, e non solo, potranno scegliere questa location da sogno per il proprio matrimonio. Più nello specifico, il lieto evento potrà essere celebrato nella Sala Camini, nella Cappella Sant’Umberto, nel Cortile d’Onore e negli spazi esterni della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Si tratta di una convenzione tra il Comune di Nichelino e l’Ordine Mauriziano, sottoscritta per i prossimi 5 anni e dunque valida sino al 2029. Per poter celebrare le nozze, tuttavia, sarà indispensabile arrivare preparati al gran giorno e procurarsi alcuni documenti fondamentali per il matrimonio.
I documenti per celebrare le nozze
Celebrare un matrimonio, può richiedere diversi mesi di preparazione. Ma se la scelta della location risulta fondamentale, ci sono anche delle importanti incombenze burocratiche da soddisfare.
Il primo passo da compiere, quando si decide di convogliare a nozze, è di recarsi presso l’Ufficio di Stato Civile per fissare la data delle nozze. Andranno richieste anche le pubblicazioni di matrimonio, indispensabili affinché l’atto celebrativo risulti ufficiale. Sono quindi necessari alcuni documenti, che bisognerà presentare presso l’Ufficio di Stato Civile:
- Un Certificato dello Stato di Famiglia.
- Un Certificato Contestuale di Residenza.
- Un Documento d’Identità.
- Il Codice Fiscale.
- Una Marca da Bollo.
- Un’autocertificazione.
Sono quindi presenti dei casi particolari, in cui bisognerà presentare ulteriori documenti. Se uno dei coniugi risultasse vedovo, ad esempio, sarà necessario presentare un Certificato di Morte del coniuge defunto.
I documenti per il matrimonio religioso
Come abbiamo visto, sarà possibile celebrare il matrimonio anche presso la Cappella di Sant’Umberto a Stupinigi. In questo caso si tratterà di un matrimonio religioso, saranno quindi necessari ulteriori documenti:
- Un Certificato di Nascita dei futuri coniugi.
- Il Certificato di Pubblicazione di Matrimonio rilasciato dal Comune.
- Un Certificato di Battesimo e Cresima di entrambi i coniugi.
- Il Nulla Osta ecclesiastico rilasciato dal parroco della chiesa di appartenenza.
In questo caso, l’Atto di Matrimonio sarà compilato dallo stesso rappresentante ecclesiastico, dopo la celebrazione dell’unione matrimoniale. Il documento sarà quindi trasmesso al Comune che ne conserverà una copia tra gli atti ufficiali.
Dopo il matrimonio, quali documenti servono?
Il Matrimonio rappresenta l’inizio di una nuova vita coniugale, tuttavia le incombenze non terminano con la celebrazione dell’atto di unione. Dopo il lieto evento, infatti, sarà necessario procurarsi altri documenti, utili a richiedere ad esempio un Congedo Matrimoniale così da potersi recare in viaggio di nozze. Nello specifico, sarà necessario richiedere uno o più dei seguenti documenti:
Come richiedere online i documenti
Stai per celebrare le nozze, magari proprio a Stupinigi, ma non hai ancora i documenti necessari? Niente paura, puoi richiederli online utilizzando i servizi di un fornitore autorizzato come Visuresmart.it che ti consegnerà la documentazione richiesta in breve tempo.
I servizi di Visuresmart.it permettono di richiedere online, comodamente da casa, tutti i documenti prodotti dall’Ufficio Anagrafe del Comune. Il servizio è comodo e veloce, basta compilare un modulo inserendo i dati necessari alla lavorazione della pratica, così da essere seguiti da un team di professionisti pronto ad aiutarti e a rispondere alle tue domande.