Uno dei documenti più importanti, quando si parla di immobili, è la Planimetria Catastale. Questo documento risulta particolarmente utile in diverse circostanze, permettendo di adempire alle incombenze burocratiche che possono presentarsi, ad esempio, durante l’atto di compravendita di un’unità immobiliare. Ma di cosa si tratta esattamente e come è possibile richiedere la Planimetria Catastale? In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo tutto.
Cos’è la Planimetria Catastale?
La Planimetria Catastale è un disegno tecnico di un’unità immobiliare registrata presso il Catasto. Solitamente viene realizzata in scala 1:200 e permette di ottenere dati di varia natura come:
- Contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni.
- Zona di ubicazione e suddivisione interna dell’Immobile.
- La presenza di pertinenze esclusive.
- La presenza di parti comuni.
- Le coerenze, come le unità immobiliari confinanti.
- L’orientamento dell’edificio con l’indicazione del nord.
Quando si utilizza la Planimetria Catastale?
La Planimetria Catastale viene utilizzata, come anticipato, in diverse occasioni ed è obbligatoria per legge durante le operazioni di compravendita di un immobile, per l’accensione di un mutuo sulla casa e per la stipula di un contratto di locazione.
Questo documento, inoltre, viene richiesto anche per la registrazione di una proprietà all’Ufficio Catasto, per il calcolo del valore catastale e per accertare l’assenza di irregolarità urbanistiche. Infine, questo documento può essere richiesto anche per la presentazione di pratiche e certificazioni edilizie.
Hai bisogno di documenti relativi all’Ufficio Catasto? Con Visuresmart.it puoi ottenerli online in breve tempo, evitando di doverti recare di persona presso gli uffici della Pubblica Amministrazione. Il servizio è comodo e semplice, bastano pochi click.
Come è fatta una Planimetria Catastale?
Come abbiamo visto, la Planimetria Catastale rappresenta in scala (1:200 di norma) l’unità immobiliare di riferimento. Nel disegno tecnico vengono rappresentate le posizioni dei locali principali, le altezze dei locali e le unità confinanti.
Ai margini del foglio, quindi, sono riportate alcune informazioni essenziali come la data e il numero di protocollo della richiesta effettuata al Catasto, il formato di acquisizione e il formato di stampa richiesto. Sono presenti anche i dati catastali dell’immobile (comune, foglio, particella, subalterno) e la toponomastica dell’unità immobiliare.
Come si richiede una Planimetria Catastale?
È possibile richiedere questo documento in diversi modi, tuttavia possono farne richiesta soltanto i proprietari dell’unità immobiliare in questione o, in alternativa, un rappresentante o un delegato.
La Planimetria Catastale può essere richiesta, anzitutto, presso l’Agenzia delle Entrate. Tuttavia è possibile anche richiedere questo documento anche online, evitando così lunghe file presso gli uffici pubblici e riducendo le tempistiche necessarie ad ottenere il documento. Puoi farlo utilizzando il servizio di Visuresmart.it che ti garantirà la consegna della documentazione in sole 3 ore.