Home VisureSmart Planimetria catastale, cos'è e come richiederla online su VisureSmart

Planimetria catastale, cos’è e come richiederla online su VisureSmart

Date

Cos’è una planimetria catastale

La planimetria catastale è la rappresentazione grafica di un immobile. Un disegno che riproduce esattamente gli ambienti e la loro suddivisione, fornendo dati e informazioni specifiche come la metratura e la categoria dell’immobile.

La planimetria catastale di un’unità immobiliare registrata in Catasto è di norma in scala 1:200. Da essa si desumono contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni. Consente di risalire anche alla zona di ubicazione dell’Immobile, così da stabilire una corretta attribuzione delle varie imposte Immobiliari (Tari, Imu, ecc.). Inoltre, sulla planimetria catastale sono visibili la classificazione catastale, le dimensioni e il numero di piani da cui è composto l’Immobile.

La planimetria viene richiesta in situazioni come le fasi di compravendita o locazione, per un mutuo, per effettuare donazione o successione o per il pagamento di alcuni tributi. Se nel corso degli anni sono stati eseguiti degli interventi che hanno modificato l’ampiezza, l’altezza o la disposizione dei vani, bisogna procedere all’aggiornamento della planimetria catastale e alla sua presentazione agli uffici del catasto.

Come richiedere online la planimetria catastale

Tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiederla e ottenerla online in un massimo di 3 ore. Basta inserire i seguenti dati:

  • parcella
  • foglio
  • subalterno
  • indirizzo
  • località
  • provincia
  • Cap

LEGGI ANCHE

Visura catastale, come ottenerla online

Il progetto VisureSmart

Visura Camerale, cos’è e come richiederla online

Categorie