servizio clienti

Riforma del catasto: i cambiamenti dal primo gennaio

Ormai prossima la riforma del catasto che, salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe entrare in vigore a partire dall’anno nuovo. Sono diverse le modifiche previste, che richiederanno un controllo accurato delle proprie documentazioni catastali. Vediamo insieme quali sono i principali cambiamenti previsti.

Cosa prevede la riforma

Attesa da diversi anni, una delle modifiche principali legate alla riforma riguarda la revisione del catasto dato che l’ultima è avvenuta negli anni ‘80. Si parla, dunque, di un aggiornamento dei valori catastali degli immobili affinché siano allineati al mercato immobiliare. Questo potrebbe portare ad un aumento di valore delle proprietà immobiliari o, viceversa, una sua diminuzione.

Si parla, quindi, di introdurre nuove tasse sulla seconda casa, ma si tratta di una questione ancora dibattuta che potrebbe subire modifiche prima dell’approvazione della riforma. Infine, un punto cruciale riguarderà la semplificazione del sistema catastale così da snellire le pratiche burocratiche legate al pagamento delle imposte, alle dichiarazioni di conformità catastale, alle dichiarazioni di possesso degli immobili e alle dichiarazioni di successione.

Verificare la situazione catastale, meglio farlo adesso

In vista dell’attuazione della riforma catastale che, come abbiamo detto, dovrebbe arrivare alla camera entro la fine dell’anno è sempre più importante verificare la propria situazione catastale. Con gli aggiornamenti del catasto, infatti, bisognerà accertarsi che i nuovi valori assegnati ai propri immobili siano corretti e, soprattutto, di essere in linea con la conformità catastale.

Affinché sia possibile verificare la propria situazione e munirsi in anticipo di tutte le documentazioni necessarie, serviranno dunque una visura catastale e, in alcuni casi, anche una visura ipotecaria. Nel caso si possiedano immobili di notevoli dimensioni o adibiti a condominio, potrebbe essere necessario munirsi anche di una planimetria catastale e, nel caso di terreni e fabbricati, di un estratto della mappa catastale.

Come ottenere online i documenti necessari

Quando si parla di catasto e della documentazione necessaria da presentare può essere difficile riuscire ad ottenere tutto il necessario in breve tempo. Fortunatamente, è possibile richiedere online tutti i documenti relativi al catasto ricorrendo ai servizi di Visuresmart.it che permette di ottenere, ad esempio, una visura catastale in sole 3 ore o nel caso di richieste urgenti in una sola ora.

Puoi richiedere online i documenti necessari in pochi click. Inoltre, gli operatori di Visuresmart.it ti forniranno una consulenza completa e personalizzata, rispondendo ad ogni tua domanda o quesito.